GENOVA - FIRENZE - MATERA.....ANUPI TNPEE E' PRESENTE!

 Nel corso di questo ultimo triennio ANUPI TNPEE ha avuto come principale obiettivo quello di promuovere la figura professionale del TNPEE. Il raccolto di una lunga semina ha fatto sì che ANUPI TNPEE venisse chiamata a presenziare a Convegni e Seminari  importanti dedicati ai disordini del neurosviluppo di cui ci occupiamo. Questo rappresenta un forte segnale nella direzione di un riconoscimento e di una valorizzazione del nostro intervento  in tutto il territorio nazionale .

Siamo orgogliosi di essere membri, attraverso due rappresentanti del nostro Comitato Scientifico delle Consensus Conference sui DSA e sui DSL e di altri numerosi successi ottenuti a partire dal Convegno di Napoli sulla "Presa in carico delle persone con autismo" (dicembre del 2016) fino al Convegno nazionale sull'ADHD svoltosi a Genova nel maggio del 2017.

A questo proposito vi ricordiamo i prossimi eventi ai quali siamo stati invitati per presentare la nostra figura professionale e che si svolgeranno in data 10-11 Novembre 2017 in varie sedi d' Italia:

- GENOVA 1° Convegno di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva: “Esperienze e ricerche a confronto per un approccio al bambino - L’apporto di Pia Baglietto alle Neuroscienze dello Sviluppo”. In questa occasione una nutrita rappresentanza di ANUPI TNPEE, tra cui il presidente Andrea Bonifacio e alcuni rappresentanti del Coordinamento regionale ANUPI TNPEE Liguria, parteciperanno al Convegno organizzato presso l’Ospedale Pediatrico Gaslini. I colleghi ricorderanno la preziosa collaborazione instaurata e proseguita negli anni della loro presenza al CdL in TNPEE con la professoressa Pia Baglietto, a cui è dedicato il convegno, presentando alcune relazioni sulle modalità d'intervento neuropsicomotorio nelle diverse patologie dell’età evolutiva. Si tratta di un’occasione di divulgazione e confronto, incentrata sul nostro profilo professionale e sulle novità nel campo della ricerca e della formazione professionale continua.

- FIRENZE 22° Convegno dei Pediatri di Famiglia a cura dell’Associazione di Pediatri di Famiglia “I Pinguini”. ANUPI TNPEE è stata invitata dall'Associazione dei Pediatri di Famiglia "I Pinguini" a presentare la figura professionale del Tnpee. Attraverso lo strumento del videoclip, già utilizzato da "I Pinguini" per le campagne informative, e della nuova brochure dedicata a pediatri e genitori, ANUPI TNPEE metterà a disposizione degli oltre 800 pediatri provenienti da tutta Italia materiale divulgativo sulla nostra professione e l'intervento neuropsicomotorio nei disturbi dello sviluppo. II videoclip verrà inserito sul sito dei Pediatri dopo la conclusione del Convegno, insieme agli altri video didattici realizzati nelle precedenti campagne.

- MATERA “Autismo: Dai segni precoci al trattamento “- Lezione magistrale: Giacomo Vivanti. La giornata riveste anche lo scopo di presentare il primo anno di attività di ricovero presso l’ospedale di Matera ed il Centro Early Start di Chiaromonte. ANUPI TNPEE ha concesso il patrocinio a questo evento e coglierà l’occasione  per divulgare materiale informativo sulla nostra professione curato dal Coordinamento Nazionale tra le  Regioni e dal nostro Direttivo Nazionale.