Sondaggio sulle Proposte di Aggiornamento Professionale e di Formazione Continua

Sondaggio

sulle Proposte di Aggiornamento Professionale

e di Formazione Continua

 

Cari Soci, come anticipato in Assemblea AnupiToscana (vd. verbale), è stato pubblicato un sondaggio relativo ai contenuti dei prossimi eventi formativi organizzati da AnupiToscana. Proponiamo il sondaggio come strumento leggero e poco oneroso, ma che garantisca un minimo di partecipazione e interattività tra i soci, necessaria a ottimizzare le risorse e il tempo libero messi a disposizione dai membri del Consiglio Direttivo e di coloro che vi collaborano.

Per rendere possibile una più attenta riflessione sui contenuti formativi a cui intendereste partecipare, di seguito un'approfondimento, per poi accedere al voto sulla pagina indicata nella mail inviata dalla nostra Segreteria.

  • SEMINARIO 1 -  Seminario di una giornata "Il terapista e il mondo relazionale che circonda il bambino" sul tema del rapporto tra terapista e genitori e tra terapista e operatori scolastici. Conduttori individuati: Giuseppe Nicolodi, psicologo e psicomotricista e Silvana Quadrino, psicoterapeuta esperta di counseling, responsabile Istituto Change di Torino. Alcune tracce proposte:
    • il 'problema' del bambino (la malattia, i vari sintomi che la specificano) creano una serie di 'problemi' negli adulti che li devono ricevere o subire: come prendersi carico di questi 'problemi', senza diventarne vittime e senza che essi "inquinino" il proprio rapporto con il bambino;
    • il patto terapeutico con la famiglia: valore, esplicitazioni, sottintesi o fantasmi che può alimentare;
    • i supporti necessari al terapista nel suo lavoro tra tutte queste dinamiche.
  • SEMINARIO 2 - Seminario di due giornate su “La medicina basata sull'evidenza” tenuto da Antonio Pecorino, Tnpee e Guglielmo Colalillo, psicomotricista e fisioterpista. Il corso è illustrato sulla pagina web della sezione siciliana dell’Anupi, per accedervi, clicca qui.
  • SEMINARIO 3 - Seminario di una giornata sulla conoscenza e sensiblizzazione della NVA Neuropsychomotor Video Analysis, tenuto da Margherita Moioli, Tnpee Ospedale S. Paolo di Milano; per saperne di più consulta il sito www.margheritamoioli.it/nva.asp.
  • FORMAZIONE 4 - Formazione corporea: percorso annuale in più incontri, da strutturare temporalmente e logisticamente in base  alla consistenza dell’interesse tra i soci ed i professionisti.
  • SUPERVISIONE 5 - Supervisione in piccolo gruppo, riservata ai professionisti che lavorano: percorso sperimentale da attivare con sostegno economico dell’Associazione, finalizzato al miglioramento della qualità professionale.
  • TUTOR 6 - Formazione per tutor di tirocinio: in fase di valutazione con le altre Associazioni delle Professioni Sanitarie toscane e  con l'Agenzia Regionale per la Formazione di Empoli.