Giuseppina Della Corte

 

GIUSEPPINA DELLA CORTE

Nata a Mugnano di Napoli (NA) il 17/12/1991.
Abito e lavoro in provincia di Napoli.

PERCORSO FORMATIVO

Mi sono laureata in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva nel 2013 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Ho ampliato la mia formazione di terapista prendendo parte costantemente a corsi teorico-pratici, di aggiornamento, congressi e seminari.
Ho proseguito il percorso accademico conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie nel 2017 presso l’Università degli Studi dell’Aquila, e nel 2018 il Master “Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie”.
Ho inoltre preso parte alla formazione per valutatori della letteratura scientifica con il Gruppo Napoli Cochrane, e grazie al supporto di ANUPI-TNPEE, ho frequentato anche il Corso di Perfezionamento “Linee guida per la pratica clinica” in collaborazione con il Centro Grade italiano e McMaster University, presso l’Università degli Studi di Milano.

  • BREVE ESCURSUS LAVORATIVO
Lavoro come TNPEE in regime libero professionale dal 2013 prestando servizio presso centri di riabilitazione accreditati col SSN.
Durante questi anni ho preso parte alla realizzazione di diversi progetti concernenti il settore manageriale all’interno del Servizio delle Professioni Sanitarie Riabilitative dell’A.O. dei Colli di Napoli, dove svolgo tirocinio volontario.
Ho collaborato alla docenza di seminari sull’EBM presso il Corso di laurea in Fisioterapia dell’Università Federico II di Napoli.
Ad oggi, ricopro inoltre i seguenti incarichi all’interno dell’Ordine interprovinciale di Napoli-Avellino-Benevento-Caserta: Vice-presidente della Commissione d’Albo dei Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; membro del CTS del Provider ECM; membro del Consiglio Direttivo.

INCARICHI ASSOCIATIVI O DI RAPPRESENTANZA

 

-Delegato ANUPI TNPEE alla “Consensus Conference sulla diagnosi e il trattamento del Disturbo primario di Linguaggio”;
-Rappresentante ANUPI-TNPEE alle Commissioni di laurea dei TNPEE presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”;
-Redattore, dapprima della rivista “Psicomotricità” e poi della rivista digitale “Il TNPEE: terapia, prevenzione, formazione, ricerca”.