Lettera del Presidente 2015

 

 

 

 

Napoli, 4 febbraio 2015

 

Gentile collega,

come ogni anno, in occasione del rinnovo associativo annuale, desideriamo inviarti gli auguri per un 2015 ricco di soddisfazioni personali e professionali ed informarti sulle iniziative avviate e su quelle previste  per tutti gli associati di ANUPI TNPEE.

Come annunciato nella lettera precedente è stato un anno di lavoro intenso da parte di tutti gli organismi nazionali, al fine di completare l’iter di definizione di ANUPI TNPEE ed ANUPI Educazione e la risposta dei soci, anche in termini numerici, è stata molto incoraggiante, motivo in più che ci sostiene nel proseguire con il massimo impegno il lavoro intrapreso.

L’Assemblea Nazionale di ANUPI TNPEE, tenutasi a Napoli il 10 gennaio, con il rinnovo di tutte le cariche associative e quella che si terrà a Milano il 21 marzo prossimo per ANUPI Educazione, sanciscono inoltre la conclusione del periodo di ristrutturazione e l’avvio di una nuova vita per le due Associazioni, rendendo operative le decisioni e le linee politiche emerse durante la storica assemblea di Milano del novembre 2012, nella quale i soci hanno sancito la nascita delle due diverse realtà associative, connesse a livello culturale, ma collocate nei due campi d’intervento elettivi: quello sanitario e quello pedagogico.

Il lavoro di revisione e riorganizzazione delle strutture associative è quindi giunto al termine.

Lunione fa la forza, anche nella differenza, potrebbe essere lo slogan che ci accompagnerà nel 2015, anno in cui non solo consolidiamo e miglioriamo tutti i servizi offerti ai soci, ma proviamo a rispondere alle nuove esigenze da voi espresse, nelle numerose mail che riceviamo quotidianamente.

 

NUOVA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Dal mese di settembre la Segreteria Amministrativa si avvale di nuove collaborazioni, Federica Bizzotto e Raffaella Valente, che si occupano delle iscrizioni dei soci e della gestione amministrativa. Abbiamo inoltre avviato un piano di ristrutturazione, che ci permetterà di rendere più efficienti tutti servizi. Vi invitiamo quindi a visitare il nostro sito, anch’esso in fase di costante  rinnovamento, per visionare i nuovi orari e le modalità di contatto.

 

ATTIVITA’ POLITICA IN ATTO

Nel corso del 2014 ANUPI, dopo aver visto confermata la Rappresentatività Nazionale per la figura professionale del TNPEE, presso il Ministero della Salute,  ha potuto consolidare il proprio ruolo d’interlocutore istituzionale anche a livello europeo.

Tra le varie iniziative realizzate spicca sicuramente per la partecipazione di professionisti e studenti provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei (oltre 1000), e per l’alto livello dei contributi scientifici, la I^ edizione delle Giornate Italo Francesi di Neuro e Psicomotricità, tenutasi in aprile 2014, presso l’Università di Milano Bicocca. Nel corso di questo Convegno è stata molto significativa la presenza di funzionari dell’Unione Europea, che hanno mostrato un interesse per la figura del TNPEE e ci hanno dato l’opportunità di avviare una prima discussione sulla libera circolazione della nostra figura professionale in Europa.

Siamo veramente fieri di questo evento, curato da Eugenio Ghillani, e speriamo che possa costituire il trampolino di lancio per ulteriori iniziative di ampio respiro, che permettano la conoscenza della figura del TNPEE oltre i confini nazionali. Uno dei nostri obiettivi del 2015 sarà infatti quello di allargare ulteriormente il nostro sguardo a livello europeo, senza tralasciare la costante vigilanza sui bisogni e le necessità del TNPEE in Italia.

Sul fronte politico ANUPI TNPEE è costantemente in prima linea con le altre associazioni dei Professionisti Sanitari, riunite nel Co.Na.P.S., nella gestione della difficile vicenda dell’istituzione degli Ordini delle Professioni Sanitarie, che sembra essere arrivata alle battute conclusive, anche se il livello di vigilanza deve essere ancora molto elevato.

Sembra inoltre in via di conclusione anche l’annosa vicenda dell’equivalenza dei titoli per quei professionisti sanitari che ancora svolgono la loro attività con un titolo precedente all’ordinamento in vigore e che hanno richiesto il riconoscimento dell’equivalenza nel dicembre 2013. Il Ministero sta concludendo l’esame delle posizioni ancora incerte, verranno quindi rilasciati i certificati di equivalenza validi per la prosecuzione dell’attività o indicati gli eventuali percorsi compensativi. Ovviamente ANUPI TNPEE, nel pieno rispetto della normativa, sostiene le richieste dei colleghi terapisti che sono ancora nella necessità di chiudere una partita che dura ormai da 14 anni.

 

SERVIZI AI SOCI ANUPI TNPEE

Il 2015 si apre anche con un pacchetto di servizi ricco di novità e sorprese.

In primo luogo abbiamo rinnovato la nostra Assicurazione di Responsabilità Civile verso terzi, lasciando intatta la cifra già estremamente competitiva ed inserendo nuove coperture, come quella per il  tirocinio volontario, sempre più richiesto da tanti giovani TNPEE nuovi iscritti.

Le notizie interessanti sul fronte assicurativo non finiscono però qui, perché a seguito della collaborazione ormai ventennale con il nostro broker assicurativo di riferimento, abbiamo la possibilità di proporre in via sperimentale, a chi fosse interessato e con una quota molto agevolata, un’ulteriore Polizza per la copertura Infortuni. Per tutti i particolari puoi naturalmente consultare le pagine del nostro sito, dedicate all’argomento.

Per quanto riguarda invece il settore editoriale, stiamo procedendo con il rinnovo del contratto con Erickson, per la Rivista Psicomotricità, che avrà un nuovo formato digitale, comprensivo dell'archivio delle annate precedenti. A questo si aggiungerà anche una nuova Convenzione con Erickson, che offrirà nuovi servizi e sconti, per i soci e per l'Associazione.

Queste agevolazioni che possiamo offrirvi derivano in gran parte anche dai soci, che con costanza hanno sostenuto l’associazione nel tempo. Solo se siamo in tanti iscritti si possono infatti raggiungere soluzioni più vantaggiose per tutti!

 

IL TNPEE ANUPI È UN PROFESSIONISTA CERTIFICATO

Grazie alla nostra partecipazione al Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagraficha delle Professioni Sanitarie) tutti i nostri associati possono inoltre ricevere informazioni immediate sullo stato della propria  posizione in merito alla formazione ECM, consultando la pagina personale sul sito www.cogeaps.it.

Da ottobre abbiamo potuto inviare già a oltre 300 soci la prima CERTIFICAZIONE ECM per il triennio 2011/2013. Se ritieni di essere in regola con il tuo percorso ECM e non hai ancora ricevuto il certificato, contatta pure la segreteria  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per le necessarie informazioni. Ulteriori informazioni possono essere reperite in ogni caso sul nostro sito.

Abbiamo attivato anche, in merito all’obbligo ECM, un altro servizio gratuito per i soci, che resta attivo fino al 14 aprile 2015: la possibilità di frequentare gratuitamente 4 corsi ECM FAD, sulla piattaforma SAEPE, per un totale complessivo di 57 CREDITI ECM, validi per l’anno 2015, che vanno a coprire gran parte del fabbisogno annuale richiesto  dal Ministero.

La scelta che l’Associazione vuole intraprendere è certamente quella di essere al servizio ai soci, ma anche in sinergia con colleghi TNPEE che desiderino far parte di una comunità politica e culturale più ampia. Una comunità in grado di produrre idee, proposte e nuovi obiettivi, che insieme vorremmo raggiungere.

Per questi motivi e per l’energia che ci saprai portare, saremmo lieti di averti nostro socio in questo 2015.

Cordiali saluti,

Il Presidente Nazionale ANUPI TNPEE

Andrea Bonifacio

 

 

        >>> ANUPI TNPEE ISCRIZIONI 2015