Il corso prevede una quota agevolata per gli iscritti ANUPI TNPEE 2021. 
NON SEI ANCORA ISCRITTO? CLICCA QUI! 

 

CONVEGNO AIDEE 2021 

Docenti: SABBADINI LETIZIA Apruzzese Caterina Benso Francesco Bono Marisa Chieffo Daniela Chilosi Anna Cuccitto Pierluigi D Urso Giusy Dell Acqua Guido Fadiga Luciano Gheduzzi Francesca Magnani Silvia Magostini Francesca Marini Andrea Mascetti Lucrezia Moscone Davide Ricciardi Emiliano Vallini Ilaria

 

Quando: 10-11 ottobre 2021 

Modalità: in presenza, a Roma

Accreditamento: in fase di definizione

Per info e iscrizioni: CONVEGNO AIDEE (simaxformazione.it) 

Il corso prevede una quota agevolata per gli iscritti ANUPI TNPEE 2021. 
NON SEI ANCORA ISCRITTO? CLICCA QUI! 

 

L’obiettivo ultimo di una ricerca scientifica è rappresentato dalla sua pubblicazione in una rivista, possibilmente prestigiosa, per assicurare ai ricercatori una adeguata diffusione dei risultati. Tuttavia, oggi l’imperativo publish or perish minaccia seriamente la qualità degli articoli scientifici: infatti, secondo i criteri utilizzati dalle pubblicazioni secondarie, solo il 5% della ricerca pubblicata è caratterizzata da qualità metodologica e rilevanza clinica tali da poter essere considerata evidence. Infatti, se è vero che anche un manoscritto di pessima qualità viene comunque pubblicato, quando si tratta di riviste prestigiose la pubblicazione è condizionata –  oltre che dalle metodologie di pianificazione, conduzione, analisi e reporting della ricerca -  dal processo di redazione del manoscritto (editing) e da quello di publishing.

Considerati i diversi fattori che minano l’integrità della ricerca (bias di pubblicazione, conflitti di interesse, frodi scientifiche, proprietà dei dati, etc.), la comunità scientifica internazionale ha progressivamente sviluppato per i processi di editing publishing linee guida e standard che condizionano l’accettazione dei manoscritti da parte delle riviste biomediche, in particolare quelle più prestigiose.

Oggi pertanto tutti i professionisti coinvolti nell’editing della ricerca scientifica devono utilizzare tutti i nuovi strumenti per massimizzare la qualità e la quantità delle proprie pubblicazioni, anche alla luce dei nuovi scenari dell’editoria biomedica aperti dalla progressiva evoluzione dei modelli di pubblicazione: open accessopen peer reviewfast-track publications.

 

Quando: 2-3 dicembre 2021

Modalità: in presenza, a Bologna

Accreditamento: 24 ECM 

 

Per info e iscrizioni: GIMBE Education - Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica (gimbeducation.it)

Il corso prevede una quota agevolata per gli iscritti ANUPI TNPEE 2021. 
NON SEI ANCORA ISCRITTO? CLICCA QUI! 

L’analisi della ricerca pubblicata dimostra inequivocabilmente che la Evidence-based Medicine è prevalentemente Evidence-based Therapy: infatti la maggior parte delle evidenze di buona qualità metodologica riguardano l’efficacia dei trattamenti, in particolare quelli farmacologici. Ad esempio, oltre l’80% degli articoli selezionati dalle pubblicazioni secondarie (ACP J Club, Evidence-based Medicine, etc), sono studi terapeutici e la quasi totalità delle Cochrane Reviews sintetizzano l’efficacia degli interventi sanitari. 

Poiché gli investimenti destinati alla ricerca devono tradursi nel massimo beneficio per la salute delle popolazioni, GIMBE ha sviluppato il Clinical Research Core-Curriculum con l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per migliorare continuamente qualità metodologica, etica, integrità e valore sociale della ricerca clinica.

 

Quando: 20-21-22 ottobre 2021 

Modalità: in presenza, a Bologna

Accreditamento: 36,8 ECM

 

Per info e iscrizioni: GIMBE Education - Studi osservazionali: pianificazione, conduzione, analisi e reporting (gimbeducation.it)

Il corso prevede una quota agevolata per gli iscritti ANUPI TNPEE 2021. 
NON SEI ANCORA ISCRITTO? CLICCA QUI! 

L’aumento esponenziale della letteratura scientifica ha reso necessario lo sviluppo di nuovi metodi e strategie per sintetizzare questa vasta mole di evidenze, aprendo lo scenario a varie tipologie di revisioni della letteratura.
Di conseguenza, è importante sia per i clinici che per i ricercatori familiarizzare con questi disegni di studio che sempre più spesso capita di dover consultare e utilizzare.
Il corso mira a fornire una conoscenza di base di obiettivi e metodi delle diverse tipologie di revisione della letteratura, con particolare focus sulle principali differenze e il relativo razionale.

 

Docenti: Tiziano Innocenti

Quando: 5 ottobre

Modalità: online

Accreditamento: 9 ECM

 

Per info e iscrizioni: GIMBE Education - Come sintetizzare le evidenze scientifiche (gimbeducation.it)