IL BAMBINO DISPRASSICO: PERCORSI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI - Cremona - 15-16 novembre 2019

IL BAMBINO DISPRASSICO: PERCORSI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI - Cremona - 15-16 novembre 2019

 

PREMESSA

Deambulazione e prassie motorie, eloquio e prassie oro-motorie: due facce della stessa medaglia? Quali correlazioni, quali differenze nei diversi casi clinici? Come pianificare gli interventi riabilitativi? Quali indicatori prognostici e quali traiettorie evolutive? Molti interrogativi si pongono per il clinico di fronte al bambino goffo, scoordinato o che presenta un disordine del linguaggio e delle funzioni oromotorie.

OBIETTIVI

Il Seminario si propone di illustrare le caratteristiche del bambino disprassico, partendo dall'osservazione clinica dei segnali con cui il disturbo può manifestarsi già nella prima infanzia. Verranno approfonditi, in particolare, i variegati quadri di Disprassia Verbale e Motoria sia in età pre-scolare che nelle fasi degli apprendimenti scolastici. Infine sarà dato ampio spazio alla proposta di interventi riabilitativi specifici per le singole componenti della Disprassia, con attenzione particolare al ruolo del logopedista e del terapista della neuropsicomotricità, nelle varie fasi del percorso clinico riabilitativo.

COSTO:

  • gratuito per i dipendenti dell’ASST di Cremona
  • 130 euro per Logopedisti iscritti FLI e TNPEE iscritti ANUPI TNPEE esterni
  • 170 euro per esterni non iscritti ad associazioni FLI e ANUPI TNPEE

La quota è comprensiva di pranzo

RESPONSABILE SCIENTIFICO

  • Maria Gardinazzi - Logopedista UONPIA ASST di Cremona

DOCENTI

  • Eleonora Bieber - TNPEE IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone Pisa
  • Anna Chilosi - Dirigente medico Responsabile Sezione sui Disturbi Neuroevolutivi Complessi dell’Unità Operativa di Neurologia e Neuroriabilitazione IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone Pisa
  • Renata Salvadorini - Logopedista IRCCS Fondazione Stella Maris Calambrone Pisa

DURATA:

16 ore

TERMINE ISCRIZIONI:

08 NOVEMBRE 2019

CREDITI ECM/CPD

Per l’acquisizione dei crediti formativi sarà necessario presenziare al 90% delle ore previste dal programma e rispondere correttamente al 100% delle domande del questionario di apprendimento.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

U.O.S Formazione ASST di Cremona Viale Concordia, 1 - 26100 - Cremona

Referente: Paola Mancini - Tel. 0372405162 - Fax 0372405543 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.