11 OTTOBRE 2022 - 28 MAGGIO 2023 - CORSO BOBATH EBTA LIVELLO BASE 2022-2023

Corso teorico-pratico di aggiornamento

e formazione professionale di 344 ore

dall’11 ottobre 2022 al 28 maggio 2023

 

Contenuti generali ed obiettivi dell’evento formativo:

Lo scopo del corso è quello di fornire un’esperienza teorica e pratica sulla valutazione clinica ed il know-how per rispondere al meglio ai bisogni prioritari ed essenziali del bambino affetto da PCI. Attraverso un approccio senso motorio, in un contesto adeguato, la qualità della valutazione clinica e dell’analisi del compito aiuteranno il bambino ad ottenere le prerogative fondamentali per il suo percorso di crescita, evitando l’insorgere di ulteriori difficoltà o eventuali situazioni di aggravamento rispetto al quadro clinico di partenza. L’intervento formativo e di aggiornamento professionale punta anche a mettere in luce i punti di contatto tra il Concetto Bobath e l’ICF.

Metodologia didattica:
Il Corso base è strutturato su circa 344 ore di insegnamento, distribuite in 8 moduli mensili, dal mercoledì alla domenica (dalle 08.30 alle 17.30 per ogni giornata di lavoro), solo 2 moduli iniziano il martedì.

Agli iscritti è richiesta la frequenza obbligatoria dell’intero corso di 8 settimane dall’11 ottobre al 28 marzo per ottenere l’attestato internazionale.

L’attività didattica verrà articolata in: lezioni magistrali; serie di relazioni su tema preordinato; dimostrazioni tecniche senza esecuzioni dirette da parte dei corsisti; presentazione di problemi o casi clinici in seduta plenaria; esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche e/o tecniche; role playing.

 

Destinatari del corso e crediti ECM: Il Corso Bobath base è a numero chiuso e prevede un massimo di 18 partecipanti, fra Fisioterapisti, TNPEE e Terapisti Occupazionali laureati (non è aperto agli studenti). Raggiunto tale numero, (per il quale varrà l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione e del primo bonifico), non saranno più accettate adesioni. I 18 partecipanti dell’intero corso base, riceveranno 50 Crediti ECM per l’anno 2022 e 50 Crediti ECM per l’anno 2023, per un totale di 100 Crediti ECM.

Modalità di iscrizione al corso e costo:
Il corso prevede costi agevolati per singoli e gruppi fino a 3 persone se iscritti ANUPI TNPEE 2022. 


Il costo dell’intero corso dall’11 ottobre 2022 al 28 maggio 2023 per TNPEE - Fisioterapisti - Terapisti Occupazionali, è di Euro 4.700,00 (IVA al 22% inclusa). L’iscrizione comprende: la partecipazione alle sessioni scientifiche, il kit congressuale e l’attestato EBTA e l’attestato ECM.

 

Per info e iscrizioni: 
Inviare entro il 05/10/2022 a francesca.gheduzzi@yahoo.it 
- scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata per esteso (no sigla).
- copia del titolo di studio.
- copia del bonifico relativo alla prima rata


Altri Articoli