Professioni sanitarie. Il TNPEE: chi è? - SMAgazine

Le professioni sanitarie.

Il TNPEE: chi è? 

Fonte: SMAgazine

 Notiziario di informazione - Famiglie SMA

 

La figura del terapista della neuro e psicomot ricità dell'età evolutiva (TNPEE) è un importante supporto per i bambini e i ragazzi con la SMA e le loro famiglie.

Il TNPEE considera il bambino nella sua globalità valutando e stimolando tutte le aree del suo sviluppo: cognitiva, relazionale, comportamentale, motoria, comunicativo-linguistica ed emozionale. Le caratteristiche principali del nostro lavoro sono la costruzione di un progetto completamente individualizzato e l'utilizzo del gioco come strumento principale per svolgere le nostre attività con i bambini.

Il gioco, insieme al movimento e all'azione, è uno strumento di apprendimento importante poiché il bambino si trova in uno stato emotivo tale da favorire la concentrazione, l'effi cenza mentale, la ripetizione e la generalizzazione del comportamento appreso. Il gioco rappresenta, quindi, un mezzo di apprendimento che permette di stimolare lo sviluppo comunicativo e linguistico, le capacità imitative, relazionali, cognitive, motorie e di problem solving.

 

Continua a leggere