CORSO DI FORMAZIONE SULL’INTERVENTO PACT

PAEDIATRIC AUTISM COMMUNICATION THERAPY

 

Level 2 (2 giorni Face to Face + Post Course practice)

11-12 gennaio 2020

Istituto di Neuropsichiatria Infantile

Via dei Sabelli, 108, 00185 Roma RM

 

 

Docenti

Dott. Andrea Bonifacio (PACT Professional and Trainer Certificate)

Dott.ssa Giovanna Gison (PACT Professional and Trainer Certificate)

 

Il PACT è un intervento evidence-based per la presa in carico dei Disturbi dello Spettro Autistico, mediato dai genitori, la cui efficacia è stata rigorosamente testata in studi clinici che hanno avuto grande impatto sulla comunità scientifica internazionale.

E' concepito per promuovere le competenze comunicativo-sociali di bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD) ed altri disturbi del neurosviluppo.

L’intervento segue la gerarchia evolutiva delle abilità comunicative e sociali in relazione allo sviluppo di reciprocità sociale, abilità prelinguistiche, linguistiche e pragmatiche.

Attraverso il PACT i genitori sono guidati ad individuare le finestre di opportunità in cui possono essere più facilmente sviluppate l’interazione, la comunicazione, l’intenzionalità del bambino e a costruire un contesto di interazione fortemente adattato, in cui le risposte fornite dall’adulto sono sincrone e coerenti con il livello di competenza comunicativa e di comprensione raggiunti dal bambino.

 

Registrazione sulla Piattaforma Teseo al seguente indirizzo:

https://www.teseoformazione.it/fad/login/index.php

 

LEARNING AUDIT CLINICO ORGANIZZATIVO PROFESSIONALE: 

PERCORSI E PROCEDURE NELLA PRESA IN CARICO RIABILITATIVA

 ROMA, 28-29 NOVEMBRE 2019 

 

Learning Audit, o apprendimento organizzativo, è una forma di apprendimento che prende le mosse da contesti strutturati.

E’ un metodo per risolvere problemi e per imparare in gruppo con l’obiettivo principale di condurre al cambiamento le persone all’interno della propria  organizzazione.

Attraverso la costruzione di relazioni e contesti, si mira a migliorare le attività lavorative, ad innovare per il futuro e a sviluppare le competenze delle persone.


Partendo dall'analisi dell’attuale organizzazione operativa delle attività riabilitative nelle diverse strutture Dipartimentali Territoriali, verranno analizzati i percorsi riabilitativi e le procedure in atto nelle varie fasi della presa in carico dell’utente fino al sistema di raccolta dati delle attività professionali.

Con l'evento del 28-29 Novembre, la ASL Roma 2, si regala un tempo prezioso di riflessione sull'operatività delle strutture territoriali, con un metodo volto al cambiamento.

ANUPI TNPEE sarà presente e contribuirà alla disamina grazie all'intervento della collega Dott.ssa Lucia Scarpellini, Responsabile del Coordinamento Regionale Lazio e dei Coordinamenti Nazionali. Il contributo potrà pertanto godere del punto di vista privilegiato territoriale, arricchito dalle esperienze virtuose delle tante realtà con le quali l'Associazione, attraverso i coordinamenti regionali, si interfaccia. 

 

ROMA - 29 MAGGIO 2019

ANUPI TNPEE, grazie alla professionale rappresentanza della Dott.ssa Lucia Scarpellini, membro del Direttivo nonché responsabile del Coordinamento Nazionale, ha incontrato gli studenti del 3° anno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, presso la Sede di Via dei Sabelli all'Università di Roma La Sapienza.

In questo momento storico di passaggio ad Ordine ed Albo professionale, ANUPI TNPEE come Associazione Maggiormente Rappresentativa è presente sul territorio e sostiene più che mai i futuri professionisti nel processo di cambiamento, fornendo loro sostegno e servizi.

Ringraziamo la Presidente del Corso Dott.ssa Valente per la preziosa occasione.

Auspichiamo il rinnovarsi annuale di incontri così preziosi. 

Gentili Soci,

Allo scopo di promuovere costantemente e in modo sempre più consistente l’aggiornamento professionale ECM, l’Associazione ha stretto un accordo di collaborazione con Giunti Psychometrics e Giunti EDU per il seminario di aggiornamento che si terrà a Roma il 15 e 16 Marzo,  stabilendo di contribuire economicamente al pagamento di parte della quota di iscrizione in modo da garantire chi è in regola con l’iscrizione 2019 uno sconto del 35% sul costo del seminario.

Per iscriversi al corso è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

specificando Nome, Cognome, Numero Tessera ed Anno di iscrizione ad ANUPI TNPEE, Seminario al quale si desidera iscriversi tra i due corsi sopra indicati.

Sarà poi la segreteria della formazione ad inviare ai richiedenti un codice sconto del 35% che dovranno utilizzare per finalizzare il pagamento necessario all’iscrizione su www.giuntipsy.it.

 

I soci 2019 che si fossero già iscritti prima della presente comunicazione, riceveranno dall’Associazione un rimborso che consenta loro di usufruire dello stesso sconto.

29 E 30 NOVEMBRE 2018


 

Si svolgerà a Roma, presso la Sala Teatro dell'Ospedale Santo Spirito, la presentazione dei lavori e dei documenti inerenti la Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio. 

ANUPI TNPEE ha partecipato ai lavori con il prezioso contributo dei suoi esperti Dott.sse F.Broggi e G. Della Corte. 

Per ulteriori informazioni scaricare il pdf in allegato. 

Pagina 1 di 6