LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170

 

 

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento

in ambito scolastico.

 

Art. 1

Riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia


1. La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, di seguito denominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacita' cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attivita' della vita quotidiana.

2. Ai fini della presente legge, si intende per dislessia un disturbo specifico che si manifesta con una difficolta' nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidita' della lettura.

3. Ai fini della presente legge, si intende per disgrafia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficolta' nella realizzazione grafica.

4. Ai fini della presente legge, si intende per disortografia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficolta' nei processi linguistici di transcodifica.

5. Ai fini della presente legge, si intende per discalculia un disturbo specifico che si manifesta con una difficolta' negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri.

6. La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia possono sussistere separatamente o insieme.

7. Nell'interpretazione delle definizioni di cui ai commi da 2 a 5, si tiene conto dell'evoluzione delle conoscenze scientifiche in materia.

 

LINEE GUIDA

PER I DISTURBI DI APPRENDIMENTO

 

 

SINPIA

SOCIETA’ ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA

DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA


Coordinatore del gruppo di lavoro: Giuseppe A. Chiarenza - Componenti il gruppo di lavoro: Giuseppe Cossu, Silvio - Loddo, Roberta Penge, Ciro Ruggerini, Ludovica Saccomani

Le difficoltà di apprendimento in età evolutiva sono suddivisibili in disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e disturbi non specifici di apprendimento (DNSA). Queste due categorie sono definite qui di seguito.

 

Normativa e Linee Guida