Master: IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO BASATO SULLE EVIDENZE: I MODELLI DI INTERVENTO - Napoli

 

L'Università degli Studi di Napoli Federico

II Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Autism Aid onlus

La Fondazione Istituto Antoniano

presentano:

Master Universitario di I Livello - II Edizione, Anno Accademico 2018-2019

"IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO BASATO SULLE EVIDENZE: I MODELLI DI INTERVENTO".

Il Master si propone l'obiettivo di formare figure professionali che operano con persone con disturbi dello spettro autistico ed altre disabilità dello sviluppo che siano in grado di implementare interventi nei diversi ambiti di vita adattando l'approccio e la metodologia al soggetto ed alle caratteristiche del contesto.

Le Linee Guida sul Trattamento dei disturbi dello spettro autistico (ASD) dell'Istituto Superiore di Sanità individuano gli approcci terapeutici per i quali esistono solide evidenze scientifiche relative alla loro efficacia.

Dalle Linee Guida emerge chiaramente che l'intervento terapeutico deve essere realizzato da personale specificamente formato su tutti gli strumenti terapeutici e assistenziali basati sulle migliori evidenze scientifiche disponibili.

Quest'ultimo aspetto è stato ampiamente ripreso e sottolineato dalle misure legislative e, più recentemente, nazionali (Legge n. 134 del 18 agosto 2015, G.U. n. 199 del 28 agosto 2015).

Negli ultimi anni si è quindi delineato un fabbisogno crescente di operatori con competenze specifiche per operare con soggetti in età evolutiva e adulta affetti da ASD ed altri disturbi dello sviluppo e in grado di implementare i diversi interventi in ogni tipo di contesto (servizio di riabilitazione, casa, scuola, lavoro).

Il Master si rivolge a diverse categorie di utenti:

  • Diplomati Corso Universitario in Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Logopedia, Scienze dell'Educazione o Diploma equipollente ai sensi dell'art. 4, comma 1, della Legge 26 febbraio 1999 n. 42;
  • Lauree (nuovo ordinamento): Laureati nelle Professioni Sanitarie Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Logopedia, Scienze dell'Educazione;
  • Lauree specialistiche e/o magistrali: LM/SNT2 - Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
    Il contributo di iscrizione al Master, comprensivo dell'onere assicurativo dei soggetti frequentanti, ammonta a € 2.000,00 (duemila/00), pagabili in due rate semestrali.

INIZIO MASTER: MARZO 2019

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Master: IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO BASATO SULLE EVIDENZE: I MODELLI DI INTERVENTO - Napoli

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.unina.it/-/13090726-ma_scmt_il-trattamento-dei-disturbi-dello-spettro-autistico-basato-sulle-evidenze-i-modelli-di-intervento)BANDO