Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento

 unito

 

Università degli Studi di TORINO

Facoltà di Medicina e Chirurgia

in collaborazione con

 Facoltà di Scienze della Formazione e Corep

 

Master di primo livello

Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento

(corso annuale)

 

Il Master di I livello in “Disturbi dello sviluppo e difficoltà di apprendimento” è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e Corep (in base alla convenzione in atto tra COREP e l’Università degli Studi di Torino firmata il 29 febbraio 2008). 

Il Master è annuale, corrispondente a 60 crediti formativi Universitari ed ha una durata complessiva di 1500 articolate in lezioni frontali, esercitazioni, tirocinio, studio individuale e prova finale.

Il Master è diviso in 6 Moduli, equivalenti a 323 ore di lezione frontale, 139 ore didattica alternativa e 638 ore studio individuale.

Sono previste inoltre 350 ore di tirocinio (14 CFU equivalenti), nonché 50 ore per la preparazione della tesi finale corrispondenti a 2 CFU, per un totale di 1500 ore (60 CFU equivalenti).

E’ un Corso di Alta Formazione che ha come obiettivo l’acquisizione delle nuove conoscenze sullo sviluppo infantile ed i recenti progressi delle neuroscienze. La continua evoluzione delle neuroscienze,della normativa scolastica e sanitaria in merito ai disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento scolastico e l’attenzione sempre maggiore da parte dei professionisti sanitari e della scuola a tali tipi di disturbi e difficoltà, ha portato al presente livello qualitativo di formazione post-universitaria.

Al termine del Master lo studente dovrà avere acquisito le competenze necessarie, utili alla identificazione delle problematiche dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, nonché dei problemi dello sviluppo in età evolutiva.

 

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • individuare i segni critici di difficoltà dello sviluppo nelle principali aree evolutive (linguaggio, motricità, prassie, percezioni, organizzazione spaziale…) e dei processi di apprendimento con particolare riferimento alla lettura, scrittura e calcolo; 
  • utilizzare strumenti di valutazione (nel caso dei professionisti sanitari) e di individuazione (nel caso degli insegnanti) per la rilevazione delle tappe dello sviluppo e dei processi di base dell’apprendimento; 
  • utilizzare un “linguaggio comune” tra tutti i professionisti coinvolti nei processi di apprendimento, in particolare i Professionisti della Sanità e della Scuola; 
  • utilizzare metodiche di intervento abilitative/riabilitative; 
  • essere in grado di progettare un intervento didattico (nel caso degli insegnanti) e riabilitativo (nel caso delle figure sanitarie) adeguato ai soggetti con problemi di sviluppo e di apprendimento, utilizzando un adeguato approccio relazionale con il soggetto stesso e con i care givers; 
  • utilizzare le nuove tecnologie nel campo degli apprendimenti scolastici e in ambito abilitativo/riabilitativo 

Il Master intende fornire agli insegnanti gli strumenti atti a conoscere,riconoscere e comprendere le manifestazioni dei principali disturbi dello sviluppo in età evolutiva e le competenze necessarie per l’ideazione, la pianificazione e la costruzione di percorsi rivolti agli studenti con difficoltà o disturbi dell’apprendimento e disturbi dello sviluppo. Intende, inoltre, abilitare al potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, del numero e del calcolo nonché alla conduzione, in accordo con gli specialisti, della rieducazione dei disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo, anche impiegando supporti informatici.
Il Master intende fornire agli Specialisti della Sanità modalità di valutazione, di presa in carico e di abilitazione/riabilitazione conformi agli ultimi modelli delle neuroscienze e delle raccomandazioni cliniche.

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco:

  • nei Servizi Territoriali pubblici e privati che si occupano di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza (disturbi dello sviluppo, del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, e difficoltà scolastiche); 
  • nella scuola e negli sportelli scolastici, dove si vuole rispondere alle esigenze di individualizzazione/personalizzazione dei percorsi didattici; 
  • Referenti per i DSA all’interno delle Scuole.

 

 Consulta il sito dell'ateneo

http://www.apprendimento.formazione.corep.it/apprendimento11/

     

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO

 

Anno Accademico 2011/2012

Sede del corso TORINO (TO) - ITALIA

CFU rilasciati 60

Posti disponibili 30

Periodo di svolgimento 11/2011 - 11/2012

Numero di ore complessivo 1500 di cui di lezione frontale e/o in modalità e-learning 462, di cui di stage 350

Frequenza obbligatoria Si

Frequenza del corso Parziale giorni lavorativi e non lavorativi

Lingue in cui è tenuto il corso Italiano

Costo Complessivo 1597 €

Borse di studio previste No

Termine presentazione domanda 30/10/2011

Termini Scaduti

Prevista prova di ammissione Si 

NOTE

La data precisa entro cui effettuare l'iscrizione sarà segnalata sul sito del Master: