Il 16 febbraio 2019 si è svolto a Napoli con grande successo il primo seminario ECM di aggiornamento professionale organizzato dall’Associazione Tecnico Scientifica ANUPI TNPEE. Sono accorsi oltre 90 partecipanti tra TNPEE, neuropsichiatri infantili, logopedisti e studenti del corso di laurea in TNPEE dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli.

A trattare un tema così attuale è stato il dott. Fabio Apicella, psicologo e psicoterapeuta, dell’IRSS Stella Maris di Pisa.

L’evento si è svolto presso la Fondazione Quartieri Spagnoli FOQUS , una comunità di imprese, attività , persone ,che costituisce un vero incubatore sociale nel cuore del centro storico di Napoli, dove l’incrocio e l’ integrazione tra generazioni, culture, saperi, interessi , genera conoscenza e relazione . La Fondazione ha messo gratuitamente a disposizione i suoi spazi per il nostro evento.

L’uditorio è stato sollecitato da un argomento centrale per il TNPEE: le difficoltà di regolazione sensoriale ed emotiva nei disturbi del neurosviluppo. I riferimenti più importanti hanno toccato il tema del Sensory Profile applicato a tutti i disordini del neurosviluppo ed in particolare al campo dei disturbi dello spettro autistico. A tale proposito è stata ribadita l’importanza dell’intervento terapeutico e la presa in carico di questi bambini da parte del TNPEE.

Durante questa giornata formativa è stato prospettato un orizzonte nuovo e molto interessante, ovvero l’apertura, per la prima volta in Italia, dei corsi di certificazione PACT(Paediatric Autism Communication Therapy) in collaborazione con l’Università d

 

 

Sono stati presentati oggi all’ annuale meeting della Conferenza nazionale Corsi di Laurea Professioni Sanitarie, svoltasi presso l’Università di Bologna, i dati dettagliati relativi al rapporto D/P per ognuno dei CDL delle 22 professioni sanitarie (TNPEE, infermiere, fisioterapista, ostetrica, logopedista, tecnici di radiologia, di neurofisiopatologia e altri 14 profili).

Sono stati circa 75 mila gli studenti che mercoledì 12 settembre 2018, hanno sostenuto l’esame di ammissione per 37 Atenei Italiani.
I 23.487 posti a bando (1 su 3 concorrenti) sono di più dei 22.962 dello scorso anno (+6,7%), mentre sono invece in
calo le domande, da 80.456 a 75.016, pari al -6,7%. Di conseguenza diminuisce anche il rapporto domande su posto (D/P) da 3,5 dello scorso anno all’attuale 3,2.
Confrontando i dati con i corsi di laurea in medicina e chirurgia, su cui il rapporto D/P è stato di 1 a 6, per 5 delle suddette professioni è invece più alto, determinando quindi una maggiore concorrenza.
Il citato calo delle domande da 80.456 a 75.016 ha riguardato la maggioranza delle 22 professioni e tutte le 37 Università con l’unica eccezione degli aumenti di Ferrara con +12,7%, Verona +9,5%, Ancona +2,3% e Roma Sapienza con +1%. sono stati presentati oggi
ANUPI TNPEE è stata presente e rappresentata da Giulio Santiani, Vicepresidente del Direttivo Nazionale.
Importante momento è stato quello del rinnovo delle cariche di Presidente e Vicepresidente della Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in TNPEE. Sono state elette Presidente e Vicepresidente rispettivamente la Prof. Donatella Valente e la Prof. Fiorenza Broggi (membro del Comitato Scientifico di ANUPI TNPEE), entrambe TNPEE.

Il 21/06/2018 sul quotidiano Sanità24 è stato pubblicato l'articolo di Angelo Mastrillo che tratta l'aumento della percentuale di impiego dei professionisti sanitari e più precisamente in ambito di libera professione.

Abbiamo il piacere di condividere questo testo e di apprendere, mediante la sua lettura, che la professione del TNPEE occupa il 3° posto nella scala di questa interessante ed attenta analisi occupazionale.

 Si è spento ieri a Roma il Prof. Francesco Guzzetta, celebre Neuropsichiatra Infantile e primario del Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche Pediatriche presso l'Istituto di Neurologia del Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma.
Lo vogliamo ricordare per l'importante contributo che lascia alla ricerca neuropsichiatrica infantile, la quale egli ha concentrato non soltanto sugli aspetti neurologici pediatrici ma anche su quelli neuropsichiatrici dell'età evolutiva.
Il Direttivo Nazionale ANUPI TNPEE si unisce al dolore della famiglia ed in particolare del figlio Andrea, neuropsichiatra infantile che sta proseguendo sulle orme del padre ed attualmente Presidente del CDL in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l'Università di Pisa.

 

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI ANUPI

 

Con questa Assemblea intendiamo inaugurare il nuovo corso associativo definito nel novembre del 2012.

Il 10 gennaio sarà l’occasione per impostare e programmare la linea politica e culturale del prossimo triennio, nell’area sanitaria specifica del TNPEE, alla luce di tutto ciò che in questi 24 mesi siamo riusciti ad organizzare come ANUPI, ma anche alla luce di tutto ciò che sta accadendo intorno a noi. 

Alcuni dei punti sui quali vogliamo lavorare insieme per il nostro futuro associativo:

  • Formazione post laurea 

  • Riconoscimento della nostra figura all’estero

  • Offerta formativa a distanza 

  • Certificazione Cogeaps 

  • Tutela del professionista 

  • Rapporto con le altre Associazioni della Riabilitazione 

  • Presenza sul territorio 

  • Coinvolgimento dei nuovi soci nel cuore della vita associativa 

  • Equivalenza per i professionisti in attesa da oltre venti anni

  • Costituzione di un organismo a carattere culturale e scientifico, che si occupi di ricerca, formazione ed aggiornamento professionale specifico, per le due figure professionali del TNPEE e dello Psicomotricista di area socio educativa, nel quale far confluire anche la Rivista Psicomotricità

Lo scopo del nostro lavoro attuale e delle decisioni che siamo chiamati a prendere è orientato a mantenere coerente il processo culturale e l’integrazione che in questi anni hanno caratterizzato la vita dell’Associazione.

Sul sito troverete, dal 10 dicembre, un’area dedicata all’Assemblea Nazionale, in cui tutti i soci potranno inserire richieste, contributi o proposte, per una partecipazione fin da ora più attiva ed estesa.

Vogliamo affrontare insieme questo delicato e importante inizio, perché come Associazione intendiamo accettare la sfida che ci viene rivolta da una realtà esterna sempre più complessa e continuare nel tempo ad essere punto di riferimento nazionale per tutti gli associati, attraverso strumenti ancora più efficaci ed in linea con le attuali normative. 

 

Pertanto chiediamo la partecipazione di ciascun socio all’Assemblea

affinché con il contributo di tutti sia possibile fare un ulteriore salto di qualità. 

Il Presidente Nazionale ANUPI  Andrea Bonifacio

 

  

Error: No articles to display

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL DIRETTIVO NAZIONALE 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
Prev Next

Lucia Scarpellini

Lucia Scarpellini

  LUCIA SCARPELLINI - Sono nata il 13 luglio 1956 a Roma, dove vivo e lavoro PERCORSO FORMATIVO Ho ottenuto la maturità scientifica presso il Liceo Newton di Roma e nel luglio 1980 ho conseguito il titolo di "Tecnico Riabilitatore della Neuro e psicomotricità dell'Età Evolutiva", presso l'Istituto di Neuropsichiatria Infantile di Via dei Sabelli. La mia formazione iniziale si è svolta presso il Centro di Riabilitazione Motoria Infantile dello stesso istituto, diretto dalla prof.ssa M. Rosano. Nel 2003 ho riconvertito il titolo in Laurea in Terapia della Neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel corso degli anni ho ampliato la mia formazione professionale, occupandomi anche di Pet Therapy, o meglio della Terapia Assistita per mezzo del cavallo. Collaboro con alcune associazioni onlus in progetti del terzo settore, volontariato e cooperazione internazionale, sempre rivolti alle problematiche dell'infanzia e della disabilità. Dal 2008 al 2012 ho svolto l'incarico di docenza presso il CdL di Fisioterapia, Ospedale Sant'Andrea. Frequento convegni, seminari e corsi di aggiornamento in qualità di discente e anche di docente. BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Nel 1980 ho iniziato a lavorare presso il C.M.P.P. "Casa Santa Rosa" di Roma, gestito dall'Opera Don Guanella, occupandomi degli utenti dell'ambu...

Alfredo Cavaliere Converti

Alfredo Cavaliere Converti

    ALFREDO CAVALIERE CONVERTI - Sono nato il 24 agosto 1974 a Cassano allo Ionio (CS), ho vissuto in Calabria fino al 2001, successivamente mi sono trasferito in Campania, in provincia di Salerno dove abito con moglie e due figli e dove lavoro dal 2001 PERCORSO FORMATIVO Nel 1997 ho conseguito il titolo di "Diploma di Psicomotricità", presso la Scuola Superiore di Psicologia Applicata "G.Sergi" di Cosenza (con sede centrale a Palmi)Nel 2003 / 2004 ho riconvertito il titolo in Laurea in Terapia della Neuro e psicomotricità dell'età evolutiva presso l'Università La Sapienza di RomaNel 2001 ho frequentato due livelli del corso "Attività Psicomotoria in acqua"Nel 2013 ho partecipato come docente al "III Convegno Regionale delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione: aspetti giuridici-legislativi ed evidenze scientifiche - 14 dicembre 2013 - Matera"Ho soddisfatto l'obbligo formativo (ECM) come previsto dal Ministero della Salute. BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Dal 2001 lavoro full time, con assunzione a tempo indeterminato, presso la Fondazione Peppino Scoppa ONLUS di Angri. Collaboro con alcuni Studi Privati della provincia di Salerno come supervisore, interessandomi particolarmente alle osservazioni, alle valutazioni neuropsicomotorie e agli aspetti burocratici inerenti la gestione delle cartelle cliniche INCARICHI ASSOCIATIVI O DI...

Annalisa Zacchetti

Annalisa Zacchetti

  ANNALISA ZACCHETTI - Sono nata a Milano il 29/7/1961, dal 2004 mi sono trasferita a Torino e poi a Villafranca d'Asti, dove attualmente vivo. Lavoro sia Torino che a Villafranca d'Asti come TNPEE e consulente famigliare, libera professionista. PERCORSO FORMATIVO Diploma di assistente di comunità infantili. Corso di sperimentazione all'insegnamento secondo il Metodo Montessori, per maestre di scuola materna.Diploma di specializzazione per l'insegnamento ad alunni handicappati psico-fisici conseguito presso la Scuola Magistrale Ortofrenica Giuseppe Toniolo di studi superiori (Università Cattolica di Milano) Corso triennale di formazione per psicomotricisti c/o CNRPP (Aucouturier) ('85/'88)Analisi personale freudianaLaurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età E-volutiva, Univ. Bicocca Milano (2007)Laurea in Scienze e tecniche psicologiche Univ. della Valle d'Aosta (2012)Iscritta alla Laurea Magistrale "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione" Univ. di TorinoMi aggiorno e formo costante attraverso la partecipazione e l'organizzazione di seminari, convegni, congressi. BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Ho iniziato la mia carriera come educatrice professionale in un Centro Socio Educativo per disabili adulti del Comune di Milano, dove ho lavorato per 10 anni. Dopo il diploma in psicomotricità ho aperto uno studio privato, lavorando si...

Livia Laureti

Livia Laureti

  LIVIA LAURETI - Sono nata a Como nel  1961, ho vissuto in Lombardia fino all'età di 35 anni,  successivamente mi sono trasferita  a Firenze dove abito con marito e tre figli  e dove  lavoro dal 1997.  PERCORSO FORMATIVO Dopo la maturità tecnico-commerciale ho frequentato il corso triennale per terapeuta della psicomotricità presso l'Istituto di  A.M. Wille di Milano, seguito dal corso annuale in pratica psicomotoria per l'adulto e l'anziano presso il medesimo Istituto. Presso l'IRCCS Medea di Bosisio Parini ho concluso il  corso annuale di valutazione neuropsicologica con training di riabilitazione psicomotoria e successivamente il corso semestrale sulle strategie diagnostiche e riabilitative dell'ipovisione. Ho conseguito la laurea in terapia della neuro e psicmotricità dell'età evolutiva presso l'Università La Sapienza di Roma. Altre tappe significative del mio percorso formativo sono state l'analisi personale psicoanalitica ad indirizzo freudiano e la partecipazione costante a congressi, seminari, corsi di aggiornamento in qualità di discente e anche di docente. BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Il mio primo lavoro "stabile e prolungato" è stato quello di Educatrice in un centro socio-educativo per disabili ed in ospedale psichiatrico; successivamente sono diventata Terapista della psicomotricità ed ho svolto attività di prevenzione pre...

Santiani Giulio

Santiani Giulio

    SANTIANI GIULIO - Sono nato a Milano il 25/09/1958, abito e lavoro a Milano. PERCORSO FORMATIVO Mi sono diplomato in Psicomotricità a Milano, con Eletta Trucco Borgogno, una delle pioniere della riabilitazione psicomotoria in Italia all'inizio degli anni '80.  Ho poi approfondito la mia formazione con il Prof Bernard Aucouturier a Tours e sviluppato, nell'ambito della sua scuola, specifiche competenze come Formatore in Psicomotricità. Mi sono interessato fin da subito agli aspetti terapeutici e riabilitativi della psicomotricità e la pratica quotidiana in un'equipe di neuropsichiatria infantile, mi ha permesso di sviluppare competenze specifiche nel lavoro di consulenza alle scuole e ai genitori.Un costante lavoro di supervisione ha orientato in specifico il mio lavoro verso la psicologia clinica. Dal 2001 sono iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia. Dopo aver contribuito alla nascita del profilo professionale del TNPEE, partecipando alla definizione dell'accordo ANUPI SINPIA del 1995. Mi sono poi laureato in TNPEE nel 2007, presso l'università Milano Bicocca. Nel corso del 2013/14 ho concluso il 1° livello del Corso in Terapia Multifamiliare con il Prof. Asen. Attualmente la mia attività libero professionale si rivolge sia all'intervento precoce nell'autismo e nella sindrome di Asperger, come ai disturbi della regolazione, sono i...

Mariella Frasca

Mariella Frasca

  MARIELLA FRASCA - Nata a Modica (RG) il 22/11/86 Vivo a Modica e Lavoro presso il mio ambulatorio privato a Modica, in provincia di Ragusa. PERCORSO FORMATIVO Ho conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale G.Galilei di Modica (RG).Successivamente ho conseguito la Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva il 15/11/2010 presso l'Università di Pisa, discutendo la tesi sperimentale dal titolo "Influsso del RGE sull'organizzazione motoria e posturale del neonato pretermine" ed acquisito il titolo e la qualifica di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva con votazione 109/110.All'interno dell'IRCSS Stella Maris di Calambrone (PI), presso il quale ho svolto gli studi universitari, ho imparato ad applicare il Modello DIR, Floor-Time per l'ablitazione di bambini speciali con disturbi dello spettro autistico et all.Ho conseguito l'abilitazione per la pratica diagnostica dei GM's trust sul neonato,secondo Prechtl nel settembre 2010.Ho frequentato vari laboratori di formazione corporea.Dal mese di Aprile 2013 al mese di Marzo 2014 ho frequentato il corso teorico-pratico di livello base e conseguito l'abilitazione alla pratica di "La rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini secondo il concetto Bobath" presso E.B.T.A (European Bobath Tutors Association...

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL COMITATO SCIENTIFICO

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

Rachele Maria Rosaria Giammario

Rachele Maria Rosaria Giammario

    RACHELE MARIA ROSARIA GIAMMARIO - Nata ad Apricena (prov. FG) 23-09-54. Abitito in Via del Porto 100/ M Vasto (CH). Studio Via Euripide 95 Vasto (CH). E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cellulare 3398659752 PERCORSO FORMATIVO Formazione biennale in scienze e tecniche del corpo C.I.S.T.I.C. - CISERPP di VeronaCorso triennale in PsicomotricitàLaurea in Pedagogia ad indirizzo Psicologico - Università agli studi di VeronaLaurea di primo livello in Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Università degli Studi "La Sapienza" di RomaAbilitazione alla professione di Psicologo, esame di Stato sessione maggio 99, iscrizione all'ordine della Regione Abruzzo N.566 BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Dal 2013 a tutt'oggi - Docente a contratto, Corso di Laurea in Scienze Motorie - Terzo anno - insegnamento - Didattica e pedagogia speciale - Università del L'Aquila- Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e BiotecnologicheDal 2011 a tutt'oggi - Docente a contratto, Corso di Laurea in terapia occupazionale, Corso di Laurea in terapista della neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva e di educatori professionali corso mutuato terzo anno- insegnamento - Tecniche di espressione corporea Università del L'Aquila – Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'AmbienteDal 2011 al 2012 - Docente a contratto, C...

Giovanna Gison

Giovanna Gison

    GIOVANNA GISON - Sono nata a S.Giorgio a Cremano il 05/06/59. Abito a Napoli e lavoro a Pompei PERCORSO FORMATIVO Laurea in Psicologia indirizzo clinico Università degli Studi "La Sapienza" RomaLaurea in Terapia della Neuro e psicomotricità dell'età evolutiva Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso triennale per terapisti della psicomotricità - patrocinio dell'Istituto di Audiologia dell'Università di Milano -Milano Diploma di Terapista della Riabilitazione - conseguito c/o l'AIAS Sez. di Salerno Scuola Triennale per Terapisti della RiabilitazioneDiploma di Specializzazione - per personale docente delle istituzioni, sezioni o classi che accolgono alunni con handicap psicofisici Corso di annuale di Neuropsicologia Corso biennale pratica psicomotoria Aucouturier e corso triennale per formatori Corso Formativo Sperimentale per osservatori della qualità in ECM BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Dal 1982 ad oggi ho svolto attività clinica nell'ambito della terapia psicomotoria, occupandomi in particolare di disturbi dello spettro autistico e di modelli di lavoro congiunto con i genitori. Dal 1997 sono Coordinatore Tecnico/Sanitario del Centro Medico Riabilitativo Pompei, attualmente ricopro il ruolo di Case Manager e di Responsabile della comunicazione interna all'équipe e della comunicazione con gli utenti.  Professore a Contratto corso di La...

Nicoletta Riva

Nicoletta Riva

    NICOLETTA RIVA - Sono nata a Monza il 9 aprile 1961 e residente a Monza. Lavoro presso la Nostra Famiglia, Istituto scientifico Eugenio Medea di Bosisio Parini dal 1996 e dal 1985 svolgo attività di libera professione come neuropsicomotricista a Monza. Sono professore a contratto presso l'Università degli Studi di Milano dal 2008 e presso l'Università degli studi di Bergamo dal 2013. PERCORSO FORMATIVO Dopo la maturità magistrale ho intrapreso il corso per Educatore professionale, attualmente riconosciuto come laurea di primo livello e contemporaneamente mi sono formata come psicomotricista presso il Policlinico di Milano (1984) e poi presso il Centro Nazionale di Ricerca in Pratica Psicomotoria di Milano, con un corso triennale e poi biennale con il Prof. Bernard Aucouturier.Ho conseguito la laurea in TNPEE nel 2007, presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e nel 2009 il diploma di Counselor in Psicosomatica Eco-Bio-Psicologica presso l'Associazione ANEB di Milano. BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Dal 1985 svolgo attività di terapia neuropsicomotoria, sia in ambito privato che nella Sanità accreditata. Dal 1986 sino al 2006, ho attuato interventi di prevenzione, educazione e formazione presso asili nido, scuole per la prima infanzia, scuole primarie e per gruppi di genitori. Mi occupo attualmente di osservazione-valutazione e terapi...

Maria Cristina Arcelloni

Maria Cristina Arcelloni

    MARIA CRISTINA ARCELLONI - Sono nata a Crema (CR) il 20 aprile 1961. Abito e lavoro a Milano PERCORSO FORMATIVO Ho conseguito il diploma triennale di terapista della psicomotricità dell’età evolutiva nel gennaio del 1990 presso l’istituto di Psicomotricità di Milano diretto da A.M.Wille, quindi la laurea di TNPEE presso Università Bicocca, Milano. BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Collaborazione in attività terapeutica con l'Istituto di Psicomotricità di Milano e l' ASL 66 in un progetto riguardante "l'approccio etologico con il bambino autistico nella terapia psicomotoria". Dal 1992 lavoro privatamente presso il Centro RTP in cui svolgo attività di terapia, prevenzione, formazione e ricerca. Sono stata docente presso il CPM di Brescia. Svolgo attività di formazione al personale educativo e ai TNPEE. Dal 2014 sono collaboratrice a contratto nel Corso di Laurea in TNPEE dell'Università degli Studi di Milano. INCARICHI ASSOCIATIVI O DI RAPPRESENTANZA Dal 1997 ho sempre partecipato ai congressi ed eventi formativi ANUPI portando il frutto del lavoro di ricerca in ambito preventivo 0-3 anni e nei settori della terapia, specificatamente nell'area dei disturbi delle coordinazioni motorie e nelle disprassie. Ho partecipato a momenti di confronto professionale presso l'AIDEE EVENTUALI PUBBLICAZIONI Arcelloni M.C., Magnifico E. (2014...

Fiorenza Broggi

Fiorenza Broggi

    FIORENZA BROGGI - nata a Monza il 24/01/1953, abito a Monza, via Arosio 1, e lavoro come ricercatore e docente Med 48 e come Direttore Didattico del Corso di Laurea TNPEE presso L’Università degli Studi Milano Bicocca PERCORSO FORMATIVO Laurea in TNPEELaurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione BREVE ESCURSUS LAVORATIVO Docente Scuola mediaTerapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età EvolutivaFormatore e supervisore  terapisti corsi organizzati dall’Azienda Ospedaliera San Gerardo (ECM)Docente Med 48 presso l’Università degli studi di Milano Bicocca INCARICHI ASSOCIATIVI O DI RAPPRESENTANZA   Ho partecipato come rappresentante ospedaliero alla costruzione dell’intesa Comune, ASL , Scuola, Ospedale per l’inserimento scolastico dei bambini con Handicap (Legge 104)Commissione Orientamento Università degli Studi Milano BicoccaVicepresidente Commissione Nazionale Corsi di Laurea TNPEE e membro della Giunta permanente delle Professioni SanitarieMembro Comitato Scientifico ANUPI EVENTUALI PUBBLICAZIONI 2° capitolo del libro Fondamenti della Riabilitazione Infantile edito CarrocciNumerosi articoli su riviste nazionali e internazionaliQuelli su riviste internazionali con imparfactur sono recuperabili a mio nome in Pub MedAltri articoli sulle riviste italiane: Neuropsichiatria Infantile e ...

 

 

Grand Hotel Oriente

via Armando Diaz 44, Napoli > fermata della metropolitana Toledo 

 

 

 

 

Sui nostri spazi facebook ulteriori informazioni

 

 

Pagina 1 di 2