"Difficoltà di regolazione sensoriale ed emotiva nei disturbi del neurosviluppo", il primo seminario di aggiornamento professionale dell'Associazione Tecnico-Scientifica ANUPI TNPEE

 Il 16 febbraio 2019 si è svolto a Napoli con grande successo il primo seminario ECM di aggiornamento professionale organizzato dall’Associazione Tecnico Scientifica ANUPI TNPEE. Sono accorsi oltre 90 partecipanti tra TNPEE, neuropsichiatri infantili, logopedisti e studenti del corso di laurea in TNPEE dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli.

A trattare un tema così attuale è stato il dott. Fabio Apicella, psicologo e psicoterapeuta, dell’IRSS Stella Maris di Pisa.

L’evento si è svolto presso la Fondazione Quartieri Spagnoli FOQUS , una comunità di imprese, attività , persone ,che costituisce un vero incubatore sociale nel cuore del centro storico di Napoli, dove l’incrocio e l’ integrazione tra generazioni, culture, saperi, interessi , genera conoscenza e relazione . La Fondazione ha messo gratuitamente a disposizione i suoi spazi per il nostro evento.

L’uditorio è stato sollecitato da un argomento centrale per il TNPEE: le difficoltà di regolazione sensoriale ed emotiva nei disturbi del neurosviluppo. I riferimenti più importanti hanno toccato il tema del Sensory Profile applicato a tutti i disordini del neurosviluppo ed in particolare al campo dei disturbi dello spettro autistico. A tale proposito è stata ribadita l’importanza dell’intervento terapeutico e la presa in carico di questi bambini da parte del TNPEE.

Durante questa giornata formativa è stato prospettato un orizzonte nuovo e molto interessante, ovvero l’apertura, per la prima volta in Italia, dei corsi di certificazione PACT(Paediatric Autism Communication Therapy) in collaborazione con l’Università d