BAMBINI NEL MONDO: SALUTE MENTALE INFANTILE E CULTURE A CONFRONTO - MATERA, 8-9 NOVEMBRE 2019

 

Si è svolto a Matera, l'8-9 Novembre 2019, un incontro sul tema della salute mentale in ambito infantile nelle diverse culture. 

L'evento, patrocinato AISMI, e Save The Children, ha offerto la possibilità di rileggere le prospettive della salute mentale infantile, in funzione delle diverse radici culturali e storiche, e dell'impatto che queste hanno sulla traiettoria diagnostico-evolutiva dei bambini stessi. 

 

ANUPI TNPEE ha avuto l'onore di offrire un primo contributo con l'intervento del Presidente Dott. Andrea Bonifacio e della collega Dott.ssa Giovanna Gison. Insieme al Dott.Scuccimarra, Neuropsichiatra infantile, i colleghi hanno riportato l'esperienza italiana nella diffusione internazionale del modello PACT per la presa in carico dei Disturbi dello Spettro Autistico. 

L'associazione ha fornito inoltre un importante contributo grazie all'intervento della collega e socia Dott.ssa Benedetta Zanchi, che ha condiviso la sua esperienza di lavoro in qualità di TNPEE in Spagna, paese della Comunità Europea nel quale la nostra figura professionale non esiste né risulta al momento riconosciuta in ambito sanitario.

Auspichiamo ulteriori future occasioni di scambio, conoscenza e riflessione interculturale, volte ad arricchire la propria ed altrui professionalità e a garantire ai bambini la miglior qualità possibile delle cure in tutte le culture e condizioni

 


Per approfondire i temi affrontati durante la conferenza, scarica la locandina in allegato