Sezione puglia

Il 30 giugno 2018 si è svolto a Bari il Convegno Regionale AIFI. Presenti tutti i rappresentanti delle Associazioni di Categoria dei Professionisti sanitari che entreranno a far parte dell'Ordine, tra cui, per ANUPI TNPEE Puglia, la Dott.ssa Mirella Milone. 

Il Dott. Antonio Bortone ha illustrato in questa sede le procedure di iscrizione all'Albo che sono aperte dal 1° luglio 2018.

 

Il 25 e 26 giugno 2018 si è svolto a Trani il convegno patrocinato da ANUPI TNPEE dal titolo "Riabilitazione: modelli teorici e di intervento, interdisciplinarietà, applicazione e buone prassi."
Oltre ad ANUPI TNPEE, erano presenti AIFI, FLI, ANEP ed AITO.
La nostra rappresentante in loco, Dott.ssa Mirella Milone, ha presentato la figura del TNPEE e descritto il ruolo che questi svolge durante i processi diagnostico e abilitativo-riabilitativo all'interno dell’equipe multidisciplinare di neuropsichiatria infantile, neuropsicologia dell'età evolutiva e di pediatria.
Al tavolo erano presenti anche professionisti medici e psicologi dell'area riabilitativa e che operano sul territorio pugliese.

 

Riprende in Puglia l’attività di rappresentanza di ANUPI TNPEE con la partecipazione  della nostra delegata Dott.ssa Mirella Milone alla riunione del Consiglio Sanitario regionale per la designazione dei componenti dell’Ufficio di presidenza in rappresentanza delle professioni sanitarie in area riabilitativa. A seguito del primo incontro preliminare è stata designata all’unanimità la dott.ssa  Maria Ripesi, fisioterapista coordinatrice regionale delle professioni sanitarie presso la ASL di Barletta-Andria-Trani. Auguri alla neoeletta e a tutti i partecipanti.

REFERENTE per la Regione Puglia

 

Maria Milone 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pari dignità per tutte le Professioni Sanitarie!

 

Il Coordinamento Regionale delle Professioni Sanitarie, che rappresenta 19 delle 22 professioni sanitarie istituite ai sensi del Dls 502/92, chiede al Presidente della Regione Puglia, on. Nichi Vendola, il motivo della mancata attuazione della Consulta Regionale delle Professioni Sanitarie,  la cui delibera n. 1454,  è datata 1 agosto 2008.

La delibera tiene conto dell’evoluzione delle professioni sanitarie infermieristiche-ostetrica, tecniche, riabilitative e preventive, messa in atto dalle leggi 42/99 2 251/00, e confermata dalla legge 43/06 che le ha promosse a professioni liberali”, dotate cioè di propria autonomia e  formazione universitaria (comprendendo sia la laurea che la laurea specialistica), con la possibilità di sviluppare in progressione una carriera che prevede anche la dirigenza.

Queste professioni hanno il diritto/dovere di contribuire alla innovazione ed allo sviluppo della qualità dei Servizi sanitari e socio-sanitari attraverso l’attività consultiva per quanto attiene all’organizzazione e programmazione del SSN e per quanto attiene ai provvedimenti  normativi e amministrativi che coinvolgono l’area delle professioni sanitarie.

La delibera n. 1454  della Regione Puglia, denuncia il Coordinamento Regionale delle Professioni Sanitarie,  non è mai stata resa esecutiva in quanto fortemente osteggiata dal Collegio degli Infermieri, che in virtù della loro forza, solo numerica, tiene in ostaggio la Regione che garantisce solo a questi l’attività consultiva.

La Consulta chiede  pertanto che il Governo Regionale  garantisca pari rispetto e pari dignità a tutte le professioni sanitarie, indipendentemente dal loro peso numerico. Lo stesso Governatore Vendola, riferendosi al Consiglio dei Ministri, a proposito delle riforme istituzionali,  ha affermato quanto sia “ necessario il coinvolgimento anche delle forze politiche non presenti in Parlamento”.

 

  • AIDI - Associazione Igienisti Dentali Italiani.
  • AIFI -  Associazione Italiana Fisioterapisti
  • AIP – Associazione Italiana Podologi
  • AITA - Associazione Italiana Tecnico Audiometrista
  • AITN – Associazione Italiana Tecnici di neurofisiopatologia
  • ANAP- Associazione Nazionale audioprotesisti
  • ANEP – Associazione Italiana Educatori Professionali
  • ANDID - Associazione Nazionale Dietisti
  • ANPEC - Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardiochirurgia
  • ANTeL – Associazione Nazionale Tecnici di Laboratorio
  • ANUPI TNPEE - Associazione Nazionale Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • FLI.Pu – Federazione Logopedisti Italiana - Regione della Puglia
  • AsNAS – Associazione Nazionale Assistenti Sanitari
  • FIOTO - Federazione Italiana Operatori Tecnica Ortopedica
  • FNCO – Federazione Nazionale Collegio Ostetriche
  • UNPISI – Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d’Italia
  • TSRM - Tecnici sanitari di Radiologia Medica
  • APTeRP – Associazione Tecnici Riabilitazione Psichiatrica
  • AITO – Associazione Italiana Terapisti Occupazionali

 

Taranto, 27 febbraio 2012

X A.I.FI. Puglia

L’ufficio stampa  Gabriella Ressa