Cerca
Close this search box.

MOVIMENTO E SVILUPPO DELLA PERSONA – Introduzione alla Psicomotricità Funzionale – 20 e 27 febbraio 2012 – Milano

2012-02-20-milano

2012-02-20-milano

 

MOVIMENTO E SVILUPPO DELLA PERSONA – Introduzione alla Psicomotricità Funzionale

20 e 27 febbraio 2012 – Milano

20 crediti e.c.m riconosciuti per terapisti della neuropsicomotricità

SEDE DEL CORSO: Centro Pratica-Mente via Osti 2 Milano

 

Il corso si propone l’obiettivo di introdurre all’approccio della Psicomotricità Funzionale e si configura come un percorso di sensibilizzazione alla metodologia ideata ed elaborata dal Prof. Jean Le Boulch nell’ambito di una ricerca che colga la globalità e l’importanza del movimento umano nello sviluppo e nella vita di ciascuno di noi.

La psicomotricità funzionale si propone precisamente come una ‘scienza del movimento umano’ capace di fornire un’attenta analisi funzionale dello stesso: questo strumento di osservazione e di analisi fonda a sua volta un articolato percorso educativo, rieducativo e terapeutico rivolto alle persone in ogni tappa del proprio ciclo di vita. Parimenti la prassi, svolta a partire dal movimento e attraverso il movimento, nutre, verifica e fa crescere la teoria stessa, evolvendola.

 

  • Prima giornata 20 febbraio 2012 – ORARIO ORE 08:30 – ORE 19:00
  • Seconda giornata 27 febbraio 2012 – ORE 08:30 – ORE 19:00

 

Contenuti affrontati: Delineazione del prospetto di analisi funzionale della condotta motoria La funzione energetico-affettiva e la sua interazione con lo sviluppo funzionale; La funzione di aggiustamento globale; La funzione di interiorizzazione; La nozione di schema corporeo – e sua evoluzione; La postura e l’aggiustamento posturale L’apprendimento motorio e posturale come dimensione dinamica ed evolutiva della persona umana

METODOLOGIA della conduzione del corso: Tutti questi aspetti teorici verranno dapprima esposti e subito dopo affrontati mediante esperienze concrete.
Il confronto nel gruppo si svolgerà anche discutendo casi clinici significativi ed esemplificativi delle dimensioni trattate.

Il lavoro personale sulla propria organizzazione motoria e sui propri atteggiamenti posturali permetterà di cogliere la possibilità di integrare la dimensione teorica con la prassi.

A questo punto appare chiaro che il ritorno alla esposizione teorica potrà fondarsi su di una comprensione personale e vissuta di quanto già era stato delineato in precedenza.

 

Al termine del lavoro il partecipante dovrà compilare due schede di valutazione per ottenere i crediti ECM

 

Responsabile della formazione Dott. Alessandro Chiari – Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva – Psicomotricista, diplomatosi (nel 1994) presso la Scuola Triennale per Psicomotricisti diretta da J. Le Boulch.

 

Provider: ASSOCIAZIONE IPERTESTO NAPOLI – TEL. 081.579.07.43 e FAX 081.195.71.838  – 3468027266 – e-mail: corsiecm@ipertesto.org www.ipertesto.org

Orari segreteria: dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:30

CONDIVIDI
Torna in alto