LETTERA DEL PRESIDENTE
Gentile collega,
a seguito dell’Assemblea Nazionale del 24 novembre 2012 è stato deliberato il nuovo assetto della nostra Associazione, che ha previsto la suddivisione di ANUPI in due Associazioni Professionali distinte, con la specifica funzione di affermare e garantire le due diverse figure professionali, quella dei TNPEE in ambito sanitario e quella degli PSICOMOTRICISTI in ambito socio educativo.
La scelta, come sapete, è divenuta indispensabile per rispondere ai nuovi requisiti richiesti dal Decreto Balduzzi, relativo alla revisione dei criteri per l’individuazione presso il Ministero della Salute delle Associazioni rappresentative delle Professioni Sanitarie.
Si è rivelata poi fondamentale anche per l’ambito socioeducativo, in quanto il 26 gennaio è stata pubblicata la legge n.4 14/01/2013 riguardante le “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, che permetterà di sostenere i colleghi che si muovono da anni nel settore socio educativo.
Questi sono i passaggi istituzionali che motivano la nostra scelta e rendono fondamentali le decisioni prese in Assemblea Nazionale il 24 novembre scorso: definire e articolare in due soggetti giuridicamente autonomi i campi di azione che confluiscono e convivono in ANUPI, non per separare, ma per rendere più efficace l’azione politica e rappresentativa che si rende necessaria nei due settori d’intervento.
Abbiamo in ogni caso deciso di mantenere per il 2013 un unico Direttivo Nazionale, per dedicare quest’anno a un lavoro di riorganizzazione preciso e coerente, rispondendo alle esigenze di entrambi i campi, ma anche per sostenere la continuità di collaborazione di chi ha lavorato fianco a fianco in questi 25 anni di esperienza comune.
Oltre a preparare i documenti fondativi di questa trasformazione (Statuti, Codici Deontologici, Profili professionali) è stata rivista anche la modulistica per le iscrizioni annuali, sia per i rinnovi che per le nuove iscrizioni.
Questo lavoro, piuttosto complesso, ha richiesto tempo, ora però è stato completato e puoi trovare sul sito www.anupi.it tutte le informazioni necessarie.
Come potrai vedere sul sito, siamo riusciti a contenere le spese della doppia iscrizione e abbiamo anche previsto la possibilità, per coloro che negli ultimi anni non hanno rinnovato l’iscrizione, di rientrare nell’Associazione, pagando una quota minima per ogni anno arretrato.
Sono previsti inoltre ulteriori sconti per coloro che si iscriveranno entro il 21 marzo ed è stata approntata una modulistica specifica per coloro che, in possesso di tutti i requisiti, desiderassero fare la doppia iscrizione ad ANUPI e ANUPI Educazione.
In relazione al Decreto Ministeriale sull’Equivalenza, relativo alla valutazione da parte degli organismi competenti (Ministero Salute, MIUR,Regioni), dei titoli ritenuti validi e conseguiti antecedentemente al 1999, data di avvio dei Corsi Universitari per le professioni sanitarie, l’ANUPI ha istituito un elenco specifico dei propri soci, richiestoci ufficialmente e consegnato presso il Ministero della Salute nel mese di dicembre 2012.
Per questo aspetto i soci interessati possono fare riferimento a Giulio Magnani, membro del Direttivo Nazionale, scrivendo a magnani.giulio@virgilio.it
L’ANUPI sta seguendo attentamente ogni passaggio politico e amministrativo, per garantire i propri soci e sostenerli nello svolgimento dell’attività professionale. Troverai tutti gli aggiornamenti nelle news che invieremo successivamente.
Puoi seguire tutti i cambiamenti in atto anche visitando direttamente il sito ANUPI, ma non esitare in ogni caso a telefonarci o a scriverci per ulteriori informazioni. La Segreteria Nazionale sarà inoltre a tua disposizione per ogni precisazione relativa alle iscrizioni.
Ci auguriamo in questo inizio 2013 di vedere rinnovato il tuo sostegno e la tua fiducia, per aiutarci a lavorare con sempre maggiore impegno e organizzazione, a favore di tutti i soci.
Napoli 5/2/2013
Il Presidente: Andrea Bonifacio