Carissimo/a Socio/a
con questa lettera ti vogliamo aggiornare sulle iniziative, i servizi e i progetti che l’ANUPI ha messo in cantiere per i prossimi mesi, augurandoti anche un anno sereno e proficuo dal punto di vista personale e professionale.
per stabilire un contatto con il Dott. Andrea Bonifacio scrivere a presidente@anupi.it
Nuovo Sito: da qualche mese l’ANUPI si è dotata di uno strumento di comunicazione e visibilità: il nuovo sito www.anupi.it. Esso da un lato sarà il luogo dell’informazione sulla vita politica, culturale, scientifica della nostra professione, costituendo un filo diretto con i soci, immediato, attivato in tempo reale, attraverso le news che verranno costantemente aggiornate; dall’altro sarà uno strumento di comunicazione tra i soci, grazie alla creazione di nuovi servizi gratuiti: già da questo momento è pronta la tua pagina web personale, che potrai utilizzare come finestra e vetrina professionale. Per attivarla basta seguire le istruzioni presenti sul sito alla voce Istruzioni Account che trovi nella colonna a sinistra sotto il titolo Dove Siamo. Ringrazio personalmente la neonata Redazione Web per l’impegno espresso nel voler rappresentare con questo strumento ormai indispensabile la ricchezza che ANUPI ha prodotto in oltre vent’anni di storia e che i soci continuano a produrre in questi anni.
Iscrizioni 2011: per le iscrizioni 2011 abbiamo deciso di adottare due iniziative:
- sostenere i nuovi soci, soprattutto i neolaureati che trovano maggiori difficoltà nello sbocco lavorativo, applicando uno sconto di “benvenuto” del 20% sulla quota delle nuove iscrizioni.
- Eccezionalmente e in occasione della presentazione dei nuovi servizi web ai soci e della possibilità di iscriversi a i nostri due registri con la stessa cifra per chi è in possesso sia del titolo di Psicomotricista che di quello di Tnpee, si è pensato di dare la possibilità a tutti coloro che sono iscritti dal 2006 di rientrare nell’Associazione pagando per ogni anno arretrato solo 15 €.
Per maggiori informazioni non esitate a contattare la segreteria all’indirizzo segreterianazionale@anupi.it.
Area Formativa
Ecm: durante l’ultimo Consiglio Nazionale che si è svolto in ottobre a Milano, si è deliberato un progetto pluriennale di formazione ANUPI, pensato per i TNPEE, accreditato presso l’ECM nazionale e orientato alla definizione di Protocolli di Osservazione e Intervento per alcune delle principali patologie di interesse neuropsicomotorio.
Il progetto di formazione si apre affrontando i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Dopo il momento seminariale è prevista la formazione di gruppi di lavoro e di ricerca con lo scopo di implementare e verificare a livello territoriale gli strumenti presentati; i risultati di questo lavoro saranno pubblicati sulla rivista ANUPI.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito, dove sono pubblicate le indicazioni per partecipare al primo evento dell’iniziativa, che esordirà in aprile a Padova, e che sarà replicato in maggio e ottobre a Palermo, Roma, Torino.
Al fianco del Progetto di Formazione, saranno numerosi gli eventi organizzati direttamente dall’ANUPI o da noi selezionati e consigliati, a cui potrai accedere sempre a condizioni economiche particolarmente vantaggiose.
Europa: l’ANUPI, in quanto associazione rappresentativa presso il Ministero della Salute , ha costituito un gruppo di lavoro per individuare strategie utili alla libera circolazione in Europa dei professionisti italiani in possesso del titolo di laurea in TNPEE. I soci interessati a tale argomento possono scrivere all’indirizzo presidente@anupi.it.
Percorso straordinario Tor Vergata: grazie all’azione legale sostenuta dall’ANUPI, si è conclusa positivamente la vertenza relativa al blocco della consegna delle pergamene per i laureati del percorso straordinario degli A.A. 2004/05 e 2005/06. Ancora una volta tanti colleghi, iscritti e non all’Associazione, hanno potuto usufruire del nostro lavoro orientato a salvaguardare i diritti di tutti.
Area socio-educativa
Profilo dello Psicomotricista: l’ANUPI si è attivata da tempo istituendo una Commissione per definire una proposta aggiornamento del Profilo Professionale dello Psicomotricista e il relativo percorso formativo in ambito socio-educativo. La Commissione sta definendo alcuni criteri generali, quali il tipo di Laurea di base, il riconoscimento delle Scuole di Specializzazione in Psicomotricità, la valutazione dei master di specializzazione, la necessità di percorsi formativi pratici e corporei a integrazione della formazione universitaria.
Master: a dimostrazione dell’impegno ANUPI per valorizzare l’intervento della psicomotricità in ambito socio-educativo, che rappresenta uno dei filoni di ricerca e di intervento più fecondi e originali del nostro paese, si sta per concludere nel mese di marzo 2011 il primo “Master in Psicomotricità Educativa e Preventiva”, realizzato in collaborazione con l’ANUPI, presso l’Università di Bologna. Si è trattato di un impegno significativo che ha visto la partecipazione di numerosi psicomotricisti e formatori ANUPI, coinvolti nella formazione personale, nel tirocinio e nell’area teorica: la collaborazione costante con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione proseguirà con alcune iniziative in cantiere per i primi mesi dell’anno fino alla riapertura del secondo corso, prevista per settembre 2011. Il Master in Psicomotricità è stato attivato anche a Bergamo e altre facoltà ne stanno progettando l’attivazione.
Associazione
Sezioni Regionali: nel corso del 2010 e nei primissimi giorni del nuovo anno si sono rinnovati numerosi Direttivi Regionali tra i quali Piemonte, Lombardia e Liguria; in Lazio e in Campania si sono attivati i rispettivi Coordinamenti Regionali in attesa di eleggere i prossimi Direttivi, a seguito di assemblee, con il coinvolgimento e la partecipazione di numerosi soci. Per il 2011 sono in programmazione anche le Assemblee dell’Emilia Romagna e del Triveneto, con il rinnovo e l’ampliamento dei rispettivi Direttivi. Il 20 febbraio 2010 si è costituita la nuova Sezione Regionale Sicilia: lo riteniamo un traguardo importante così come si mostrano particolarmente attivi i referenti regionali di Basilicata, Calabria, Puglia e Sardegna, a sostegno dei colleghi presenti in queste regioni. L’esperienza di Anupitoscana si è dimostrata estremamente interessante in merito al raggiungimento di ulteriore autonomia delle Sezioni Regionali, sia sotto il profilo dei servizi offerti ai soci, sia per una precisa collocazione a livello delle politiche professionali della Regione. Un augurio particolare di buon lavoro a tutti i referenti regionali, motore fondamentale dell’Associazione! Sul sito potete trovare i nominativi e i recapiti aggiornati dei nuovi eletti e delle cariche riconfermate, così come le date e le sedi delle prossime iniziative.
Agenda Nazionale: a fine gennaio si è riunito il Direttivo Nazionale che ha messo in calendario diversi appuntamenti: con i rappresentanti delle Sezioni Regionali, con il Comitato Scientifico, con la Redazione della Rivista Psicomotricità e con la Redazione Web, per l’organizzazione di tutto il ricco programma del 2011. Sarà convocata un’Assemblea Nazionale entro giugno, con un ricco ordine del giorno: dalla costituzione dell’albo formatori alla definizione dei percorsi formativi per gli psicomotricisti in ambito socio-educativo.
Erickson: continua il rapporto di collaborazione con la casa editrice Erickson, che nel corso di questi anni ha visto aumentare notevolmente gli abbonamenti alla rivista “Psicomotricità”. L’ANUPI ha partecipato con alcuni rappresentanti al Convegno Internazionale di Riva del Garda “Autismi”, presentando un workshop che ha avuto un ottimo successo di pubblico. A questo proposito la Erickson sembra fortemente intenzionata ad organizzare anche il prossimo Congresso Nazionale Anupi che si terrà nel 2012.
Come vedi il 2011 sarà un anno ricchissimo di iniziative, ti aspettiamo per condividerle con noi, con l’impegno e lo spirito di sempre.
Cordiali saluti,
Il Presidente Nazionale ANUPI: Dott. Andrea Bonifacio
Napoli, 31 gennaio 2011
ANUPI GARANTISCE AI PROPRI SOCI:
{loadposition anupi-garantisce}