Assemblea CONAPS del 10 Novembre 2015

Verbale a Cura di Livia Laureti

Presenti: Livia Laureti e Alfredo Cavaliere Converti

 

Ordine del giorno

  1. Deliberazione Quota annuale di adesione al CONAPS
  2. Scelta del Consulente Fiscale
  3. Organizzazione Interna
  4. Aggiornamento Politico

 

Bortone analisi politica (da luglio in poi)

A maggio 2014 in una audizione organizzata dalla senatrice Annalisa Silvestri, la presidente della commissione aveva dato un timing per il DDL 1324 sul riordino delle professioni sanitarie, si sarebbe dovuto concludere l’iter prima della nuova legge di stabilità. Sono stati presentati moltissimi emendamenti e la commissione bilancio ha espresso parere negativo sulla stragrande maggioranza soprattutto su quelli che istituivano nuove professioni sanitarie che avrebbero richiesto risorse, mentre il riordino non doveva avrebbe dovuto comportarne. Secondo Bortone sul DDL 1324 dobbiamo solo attendere, senza fare troppe pressioni.
Angelo Mastrillo non è dello stesso parere, dice che il CONAPS si deve muovere ed agganciare il PD di Renzi per capire che orientamento ha rispetto alla materia.
Bortone replica che per il governo il DDL è uno dei tanti  asset in programma, che i modi di fare politica sono cambiati  e che anche il Conaps ha cambiato strategia di azione.
Senza  urticare la 12° commissione ha portato avanti un’analisi sempre più incalzante e soprattutto  un dialogo con i tre collegi, partito incidentalmente sul comma 566 della legge di stabilità e l’attacco mediatico fatto a questo articolo.
Il 3 luglio inoltre si è creato un tavolo permanente di confronto insieme ai collegi ed alle organizzazioni sindacali. Il sindacato si trova in una situazione di debolezza ed ha capito che non può essere autoreferenziale,  o fa cartello con le professioni sanitarie o rischia di essere marginalizzato , particolarmente dalla politica di Renzi.

 Dettaglio del programma strategico di azioni da portare avanti:

A)  collaborare alla Piattaforma che hanno redatto i sindacati sulla CRESCITA DELLE COMPETENZE PER LA QUALITÀ DEL LAVORO IN SANITÀ. La bozza è già stata diffusa ai membri del CONAPS. Secondo Bortone l’incipit della piattaforma è troppo sindacale (attacco alla politica), meglio trasformarlo in  un attacco agli sprechi e portare le buone prassi. La piattaforma va intesa come format di sviluppo, non di rivendicazione. Non si farà piattaforma contro il governo. Spostare l’attenzione sulle buone prassi (linee guida, percorsi di processi terapeutici efficaci ed efficienti)
Al Forum di Arezzo non siamo stati invitati, Bortone ha rimediato con un sms (ci sarà un saluto congiunto nella giornata dell’Ipasvi), ma per il prossimo anno dobbiamo esserci portando le buone prassi (almeno una per professione, che farebbero 22 buone prassi).

Agenda e tempi

Entro il 18 novembre  mandare osservazioni, integrazioni, emendamenti sulla piattaforma; nel frattempo Bortone le farà circolare a tutti affinchè il 18 si avrà un allineamento e poi l’Ufficio di Presidenza  farà sintesi da far pervenire al Tavolo permanente il 20 novembre.
La piattaforma dovrà integrare i contribuiti di tutte le organizzazioni del tavolo permanente.
Il collegio dei tecnici di radiologia ha già prodotto le sue osservazioni  (Beux). In dirittura d’arrivo ci sono già i contributi di FLI e AIFI.
Il 24 novembre il tavolo permanente confezionerà il documento finale  e lo renderà pubblico.

B) Nella stessa data verrà redatto il Manifesto che verrà lanciato ai primi di dicembre in conferenza stampa con punti più salienti e priorità d’azione da rivolgere a tutti i portatori di interessi (stakeholder): Cittadinanza attiva con il Tribunale dei diritti del malato, Slow medicine che ha promosso l’appropriatezza clinica, la fondazione Gimbe etc..

Nella conferenza stampa  si farà inoltre un primo annuncio dell’evento nazionale pubblico sulle buone prassi versus gli sprechi in piena campagna elettorale (prassi legate ad appropriatezza clinica; a parità di efficacia maggiore efficienza).

 

Intervento di Rossetto, vicepresidente:
Sostiene la strategia illusrata dal presidente Bortone: il non fare e cambiare è difficile del fare. E’ difficile resistere alle provocazioni, ma la resistenza ha determinato successi come la creazione di una forte rete con forze professionali e di rappresentanza accreditate presso la società, facilitata anche da un cambio di leadership che ha accelerato  questo processo. Si è evidenziato di più quello che unisce rispetto a ciò che differenzia.

 

Organizzazione interna

– ratifica consulente interno commercialista
E’ arrivata una sola candidatura proposta da AITO che indica il proprio commercialista Valerio Petrini,  già consulente per la fase di costituzione del CONAPS;  Nico Tommasi lo sostiene perchè ne ha apprezzato la competenza.

– regolamento CONAPS
Si riconferma il gruppo che aveva lavorato bene sullo statuto; la dead line è entro il primo trimestre 2016. Con la prima assemblea del 2016 si esaminerà la bozza, e poi alla seconda assemblea di febbbraio-marzo si approverà.

Gruppo composto daMauro Tavarnelli, Dilva Drago, Andrea Saccani, Antonella Abbinante…..

  1.  quota annuale di adesione

E’ importante satbilirla anche per potere redigere il  bilancio preventivo che dovrà prevedere quanto indicato in statuto: ottimizzare i costi del CONAPS che sosterrà  spese tecniche per  consulenti esterni e  spese per la rappresentanza politia. Per iniziative speciali non si attingerà al bilancio, ma si divideranno i costi  direttamente tra associazioni. Non i devono mettere in crisi i bialnci delle singole associazioni.
Proposta di Bortone: 100 euro di quota d’ingresso + 0,30 per socio iscritto (calcolata sul numero dichiarato a fine anno da ogni associazione)
Proposta della vicepresidente e dell’UP: 250 euro come quota d’ingresso + 0,30 quota procapite; sostiene che con Mastrillo hanno fatto due conti e c’è la necessità di avere un fondo congruo per partire.
Mastrillo interviene con alcuni dati:
Nel 2013 le associazioni dichiaravano complessivamente 35000 iscritti
Nel 2014 gli iscritti sono 32000 (ricavati da schede  presentate a gennaio e anche dai dati presentati al ministero della salute).
Legge sigla per sigla i dati relativi al totale operatori, totale iscritti e percentaule dei paganti
tnpee  4500 stimati; 1483 iscritti,  paganti 33%
Il Conaps non ha stima  precisa delle spese  complessive anche perchè le hanno sostenute  spesso AIFI e FLI

Prima della votazione si ribadisce che gli eventi nazionali vanno ripartiti pro-sigla, viceversa bisognerebbe mettere in discussione la determina in statuto (in cui si afferma che ogni sigla vale 1). Verranno però distinti gli eventi politici che hanno benedici per tutti, da quelli promossi da Conaps e da quelli patrocinati (senza costi per Conaps).

Votazione per criteri di ripartzione spese per eventi politici:
pagati per sigla  13 SI  
pagati per numero soci  4 SI

Ci sono molti interventi e parere discordi sulla definizione della quota, ma alla fine si arriva ad una votazione su tre proposte:
quota ingresso 100  +  0,30 per socio iscritto    2 voti
quota ingresso 150  +  0,30 per socio iscritto   10 voti
quota ingresso 250 +   0,30 per socio iscritto     5 voti.

– delegato che possa entrare a rappresentare il Conaps all’osservatorio alla sanità digitale (in riunioni on line)
Dobbiamo trovare un delegato CONAPS  all’osservatorio: segnalare nome e curriculum e poi ci sarà votazione on line tra i presidenti dell’associazione. La data entro la quale proporre la candidatura la indicherà via mail Bortone. L’osservatorio  dove portare buone esperienze professionali e dimostrare come il processo di digitalizzazione in sanità si stia evolvendo.

  1. ricomposizione della mailing list che riguarda solo i presidenti nazionali compreso l’UP ; in copia riceveranno solo quei nominativi che ogni presidente nazionale ha richiesto di includere. Ogni presidente deve eventualmente indicare il/i delegati. 

 Bortone invita prima di pubblicare comunicazioni del CONAPS  sui siti della associazioni a fare attenzione che non siano documenti riservati

Si deve cambiare l’acronimo, CONAPS è tutto maiuscolo,  e forse anche il logo.

Coreaps regionali
Stante la variabilità delle sigle regionali, si deve capite se e come avere una relazione con questi organismi. Nello statuto non è prevista alcuna estroflessione territoriale. Il finanziamento del Coreaps non può essere quindi materia del CONAPS. Ogni sigla decide come e quanto debba alimentare questi organismi. Reprimenda di Bortone all’ex presidente Coreaps Liguria perchè ha affermato impropriamente che il Coreaps è una emanazione del CONAPS.

Presidente AITO: come possiamo raccordarci? Cerchiamo di fare rete con questi organismi e soprattutto  di fare circolare le informazioni
Bortone: il network, la rete è stato messa a punto a luglio, ma deve ancora essere implementata.
Tiziana Rosetto: dobbiamo essere grati ai ns referenti regionali che presidiano i territori. MA molte delle politiche nazionali non arrivano nelle regioni; alcuni referenti regionali sono privi di queste informazioni, e ciò  crea dissonanze.  Spendere più tempo nelle informazioni per prevenire situazioni di dissonanza.

In Emilia Romagna c’è una consulta di 22 professioni sanitarie: tutte presieduta da Mastrillo.

Coreaps regione Lazio ricorso
Non si affronta per mancanza di tempo.

Prodotti elettromedicali sperimentazione: Bortone manda mail in cui individua elettivamente alcune professioni interessate al dispositivo elasto.compressivo (Gruppo Talamonti) e  legenda interpretativa

Viene presentata la nuova presidente di  AIDI.

L’Assemblea si conclude alle 13.30.

Per Aitne  firma Concetta Cordò che però non riusciamo ad individuare.

 

 



 

 

e-mail Da: Antonio Bortone [mailto:antonio.bortone@sstefano.it]
Inviato: sabato 14 novembre 2015 12:09

Carissimi Presidenti e Delegati,

Innanzitutto un sincero ringraziamento per la vivace ma proficua Assemblea del 10 Novembre scorso.
In attesa del Verbale che verrà inviato dal Segretario Nazionale, Elisabetta Ronchetti, vi sintetizzo (per i dettagli riferirsi sempre al verbale) le DECISIONI e le AZIONI, che abbiamo deliberato in Assemblea.

DECISIONI:

  • Scelto il Commercialista (su proposta e presentazione AITO)
  • Nominato il Gruppo per il Regolamento CONAPS
  • Aggiornare il Sito (a cura di Maurizio Di Giusto)
  • Aggiornare la mailing list (a cura di Elisabetta Ronchetti)
  • Definita Quota di finanziamento (pro Sigla – pro Capite)
  • Delegare un rappresentante all’Osservatorio Nazionale per la Sanità Digitale (seguirà specifica comunicazione)
  • Partecipare ad Exposanità il 18-19-20-21 Maggio 2016 (l’UP CONAPS incaricherà il collega Mastrillo per organizzare un evento nazionale)
  • Confermare quanto previsto nello Statuto, per ciò che riguarda i rapporti con le Organizzazioni Regionali (Coreaps, Coraps, Coordinamenti, Consulta ecc.) ovvero, sostenere solo un rapporto di comunicazione ed informazione politica. Occorre costruire un network (prossimo Progetto di organizzazione interna)
  • Aderire alla sottoscrizione di una Piattaforma comune con Collegi ed OOSS (previa azione di emendamento della bozza già pervenuta)
  • Aderire al Programma di azioni politiche congiunte, come di seguito espresso.
  • Sensibilizzare tutte le Sigle in CONAPS, per rendersi parte attiva rispetto al ricorso promosso dal Coordinamento Regione Lazio.
  • Sensibilizzare le Sigle eventualmente interessate a sperimentare dispositivi elettromedicali ed elastocompressivi proposti dal Gruppo Talamonti (verificare sul sito del Gruppo) (documentazione specifica verrà inviata in una prossima mail)

AZIONI:

  • In merito alla Piattaforma: occorre cambiare l’impostazione concettuale della bozza, cioè, come da precedenti nostre analisi, occorre evidenziare le buone prassi vs i tanti sprechi in Sanità.
  • Stante la Bozza proposta dalle OOSS (in allegato), si intende presentare un nostro Documento con specifici emendamenti; tutte le Sigle si sono impegnate a consegnare un loro eventuale documento in bozza, entro il 18 Novembre. Eventuali invii oltre tale data, purtroppo, non potranno essere accolti; per questo, ogni Sigla dovrà attentamente assicurarsi che l’invio sia andato a buon fine. Inviate ogni singolo contributo, facendo “rispondi a tutti” in questa mail oppure solo ai seguenti indirizzi: antonio.bortone@sstefano.it; tizziross@gmail.com; info@conaps.it; ovviamente, le vostre note dovranno pervenire solo con invio formale del Presidente nazionale di Sigla oppure di un solo suo diretto Delegato. Il 20 Novembre, il CONAPS invierà al Tavolo Congiunto, il Documento Conaps per consentire un rapido recepimento ed integrazione nella bozza, al fine di deliberare il Documento finale entro il 24 Novembre, durante la riunione già convocata del Tavolo Congiunto.
  • Si allegano le bozze (ancora non definitive) delle seguenti Sigle: TSRM, FLI, AIFI.
  • Il 24 Novembre si realizzerà un Manifesto da far sottoscrivere ad altri “Portatori d’interessi” ed Opinion leader.
  • Entro i primi di Dicembre parteciperemo ad una Conferenza Stampa dove verrà presentato il Manifesto
  • Entro Marzo 2016 si realizzerà un Evento Nazionale, basato sull’evidenza e documentazione delle Buone Pratiche in Sanità.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il CONAPS parteciperà:

  • al Convegno di Reggio Emilia promosso dai TSRM, il prossimo 21 Novembre (si allega locandina)
  • al Forum di Arezzo il 26 Novembre (si allega il programma)
  • al Congresso UNPISI del 4 Dicembre (evento già patrocinato e che Maurizio Di Giusto inserirà sul nostro Sito)
  • Nella giornata di ieri (13 Novembre), ha partecipato al Congresso AIDI; Congresso ancora in corso, che ha visto una folta partecipazione di Colleghi e che ha sancito il cambio di Presidenza AIDI. Abbiamo già dato il benvenuto ad Antonella, con la presente desidero ringraziare Licia per il suo grande lavoro; avremo certamente nuove occasioni per incontrarci e festeggiare.

 

 

CONDIVIDI
Torna in alto