Close this search box.

Verbale Assemblea dei Soci del 3 Marzo 2012

Verbale Assemblea dei Soci

3 Marzo 2012

Il giorno 3 marzo 2012 alle ore 11:00 presso la sala di Villa Camerata in via Righi n. 4 alla presenza della Presidente e del Direttivo si è svolta in seconda convocazione, l’assemblea ordinaria dei soci AnupiToscana con il seguente ordine del giorno:

1. consuntivo attività 2011 con illustrazione ed approvazione del Bilancio 2011
  2. descrizione delle proposte di aggiornamento professionale 2012
  3. aggiornamento sulle attività di partecipazione e rappresentanza di AnupiToscana
  4. supporto al direttivo attraverso unità di appoggio
  5. novità dal Consiglio Nazionale e partecipazione al 7° Congresso Nazionale Anupi

1 Il 2011 è stato un anno intenso nel quale l’Associazione si è impegnata in numerose iniziative:

Seminario di marzo in ambito preventivo-educativo: momento importante di confronto e scambio a vari livelli tra studenti e professionisti, prosecuzione del rapporto con l’Università di Firenze anche attraverso una prima sensibilizzazione nell’ambito della formazione personale; per i dati sulla partecipazione e sul livello di gradimento si possono visionari i grafici e le tabelle presenti nel menù IN ARCHIVIO sotto la locandina del seminario.

Seminario di ottobre sui percorsi di cura: grande lavoro di organizzazione per coinvolgere anche le équipes Servizi territoriali delle varie Asl toscane; numerosi relatori, create le premesse per future collaborazioni, presentati i risultati della mappatura sui TNPEE e quelli dell’indagine sull’occupazione dei neolaureati di Pisa e Firenze del trienno 2008-2010 (vedi dati presenti nel menù MAPPATURA TNPEE e nel menù IN ARCHIVIO).

Articolo sulle origini della Psicomotricità e sulle due figure del Tnpee e dello Psicomotricista pubblicato sulla rivista della Fimp Federazione Italiana Medici Pediatri “Il Medico Pediatra” N. 4/2011 (vedi menù ARTICOLI).

Collaborazione con ANUPI NAZIONALE per il sito ed il Congresso.

Le due iniziative seminariali sono state finanziate parzialmente con i fondi ottenuti dal Consorzio Multiprofessionale grazie all’approvazione del Progetto TGrow, una opportunità che però ha assorbito molte energie in termini di presenza, rendicontazione e partecipazione.

Il bilancio consuntivo 2011, che rispecchia nelle entrate le quote associative ed il finanziamento ricevuto dal Consorzio, e nelle uscite i costi sostenuti per le attività svolte, viene illustrato dal Tesoriere e approvato all’unanimità.

2 I membri del Direttivo illustrano le diverse proposte di seminari di aggiornamento professionale e formazione continua per le quali è stata fatta una riflessione in Consiglio Direttivo con una prima ipotesi organizzativa, da approfondire meglio una volta recepito il parere dei soci.

Seminario di una giornata “Il terapista e il mondo relazionale che circonda il bambino” sul tema del rapporto tra terapista e genitori e tra terapista ed operatori scolastici. Conduttori individuati Giuseppe Nicolodi, psicologo e psicomotricista + Silvana Quadrino, psicoterapeuta esperta di counselling, responsabile Istituto Change di Torino. Si leggono le tracce proposte da Nicolodi  ritenendole molto interessanti e vicine alle nostre esigenze.

Seminario di due giornate su “La medicina basata sull’evidenza” tenuto da Antonio Pecorino, Tnpee e Guglielmo Colalillo, psicomotricista e fisioterpista. Il corso è illustrato sulla pagina web di della sezione siciliana dell’Anupi.

Seminario di conoscenza e sensiblizzazione sulla NVA Neuropsychomotor Video Analysis, tenuto da Margherita Moioli, Tnpee Ospedale S. Paolo di Milano.

Formazione corporea: percorso annuale da strutturare temporalmente e logisticamente  in base  alla consistenza dell’interesse tra i soci ed i professionisti.

Supervisione in piccolo gruppo, riservata ai professionisti che lavorano: percorso sperimentale da attivare con sostegno dell’Associazione finalizzato al miglioramento della qualità professionale.

Formazione per tutor di tirocinio: valutato anche nel recente incontro del 2.3.12 a Pisa tra le Associazioni dei professionisti sanitari con possibilità di interfacciarsi con Agenzia per la Formazione di Empoli.

La Presidente afferma che a breve Doodle verrà ancora utilizzato come mezzo per raccogliere le opinioni relative ai seminari di aggiornamento in modo da poter rendere partecipi anche i soci che non hanno potuto essere presenti all’assemblea.

3 Partecipazione agli organismi creati dalla Legge 73/2008 della Regione Toscana:

Commissione regionale professioni, 3 tavoli: socio-sanitario, giuridico, tecnico, il ruolo è consultivo nei confronti Regione rispetto alle politiche che investono le professioni; la partecipazione agli incontri periodici della Commissione ha comportato  il confronto attivo con le altre professioni sugli atti regionali   come il Programma di Sviluppo, l’Atto di indirizzo in materia di Ricerca e Innovazione, il Progetto Giovani Sì che prevede anche l’attivazione di tirocini formativi e di inserimento lavorativo retribuiti. AnupiToscana ha firmato il Protocollo d’intesa Professionisti-Regione per l’attivazione dei tirocini retribuiti.

Consorzio Multiprofessionale Professional Service: Attualmente il Consorzio ha congelato le sue attività, a causa dell’esaurimento dei fondi stanziati, si è in attesa di un chiarimento da parte della Regione per conoscere il destino ed il possibile nuovo ruolo di questo importante organismo creato con la legge regionale 73/2008. Negli incontri con le Associazioni del Colap Toscano si discute circa la possibilità  che il Consorzio possa svolgere una funzione importante nella certificazione dei percorsi formativi.

L’attività dell’Associazione si è indirizzata anche verso altri organismi regionali come la Commissione Regionale Formazione in Sanità che ha il compito di formulare proposte sui fabbisogni formativi, sugli obiettivi didattici ed indirizzi per i piani formativi aziendali e regionali. Ad aprile 2011 all’atto del rinnovo della Commissione, la composizione non rispetta la rappresentanza  di tutti i 22 profili della sanità; 12 professioni, tra cui i Tnpee, ne sono esclusi. Di concerto con le associazioni delle professioni non rappresentate viene formulata una lettera alla Presidente della Commissione ed al Presidente della Regione con richiesta di inclusione che porta ad alcuni positivi risultati, tra cui l’inclusione nell’Osservatorio Regionale delle Professioni.

AnupiToscana inoltre partecipa regolarmente alle Commissioni di Laurea dei Tnpee nei due Atenei Toscani. Si tratta di occasioni importanti per contattare studenti e docenti, per proporre collaborazioni.

4 La Presidente comunica ufficialmente che, come molti sanno, la Segretaria Pirrone ha dato le dimissioni per motivi personali; il direttivo si è avvalso per ora della collaborazione volontaria delle socie Nocentini, Arnone e Lonetti per il disbrigo delle principali operazioni di segreteria, in attesa di nuove elezioni. Nel 2011 i soci iscritti all’Associazione  sono stati 54. Al 28 febbraio 2012 i rinnovi sono già 39. All’Assemblea sono presenti complessivamente 15 soci che rappresentano circa il 27% della consistenza associativa, un buon risultato se si si considera che le statistiche attestano al non più del 20% la percentuale di partecipazione alla vita associativa.

5 Al VII Congresso Nazionale Anupi di Riva del Garda AnupiToscana sarà presente con un power point preparato dal socio Atzei, d’intesa con il Direttivo, sulle nostre iniziative regionali; i soci Di Iorio e Amelotti condurranno un workshop sulla formazione personale corporea, la socia Lonetti porterà una comunicazione sull’espansione della scheda di osservazione neuropsicomotoria Gison/Mighelli/Di Matteo in ambito visuopercettivo, il socio Di Iorio parteciperà a un workshop insieme ad altri relatori sulla psiocomotricità in ambito educativo-preventivo, la presidente terrà una relazione in plenaria sulle reti di prevenzione e cura che coinvolgono il Tnpee ed un workshop insieme ad altri relatori sui percorsi abilitativi del bambino con disordini della funzione visiva. Si auspica per il futuro una partecipazione sempre più attiva di tutti i soci che si invitano a presentare articoli da pubblicare e ad esporre le loro esperienze attraverso relazioni.

La presidente annuncia  che verrà inviato tramite mail dalla Segreteria un Questionario sulla applicazione metodo DIR richiestoci dal Prof. Muratori, presidente del CdL di Pisa, con preghiera di compilazione e restituire. Informa infine delle ultime novità inerenti il Cogeaps e gli ECM: si prefigura a breve un ruolo dell’Associazione nella registrazione degli ecm acquisiti all’estero e per le ore di tutoraggio; nel futuro forse anche la gestione del dossier formativo del socio.

Alle ore 13.15, dopo numerosi interventi dei soci presenti, l’assemblea si conclude per lasciare spazio al pranzo conviviale.