6 giugno 2026 – Convegno gratuito online. – La teleriabilitazione nei Disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva: evidenze scientifiche e applicazioni cliniche

La teleriabilitazione nei Disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva:
evidenze scientifiche e applicazioni cliniche.

 

Razionale

Negli ultimi anni la teleriabilitazione ha assunto un ruolo sempre più importante nella presa in carico dei bambini con disturbi del neurosviluppo, affiancando i tradizionali percorsi riabilitativi e favorendo la continuità delle cure attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Il convegno approfondirà le più recenti evidenze scientifiche e le applicazioni cliniche della teleriabilitazione, analizzandone efficacia, opportunità e prospettive future nei diversi contesti assistenziali.

Particolare attenzione sarà dedicata al Rapporto ISTISAN 25/12, documento di riferimento dell’Istituto Superiore di Sanità che raccoglie e sistematizza le evidenze disponibili sui modelli di teleriabilitazione nei disturbi del neurosviluppo, tra cui disturbi della comunicazione, spettro autistico, ADHD, disturbi specifici dell’apprendimento, disabilità intellettiva, disturbi del movimento e ipoacusie.

Il rapporto, realizzato con il contributo di oltre 80 esperti provenienti da università, centri di ricerca e strutture cliniche italiane, rappresenta un importante passo verso una sanità sempre più innovativa, accessibile e centrata sui bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

 

Quando: 6 giugno 2026

Modalità: online su piattaforma zoom 

Costo: gratuito 

 

Per visionare il programma, per maggiori info e iscrizioni clicca qui 

CONDIVIDI
Torna in alto