Cerca
Close this search box.

Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria

il_gioco_nello_sviluppo_e_nella_terapia_psicomotoria

il_gioco_nello_sviluppo_e_nella_terapia_psicomotoria

 

Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria

Claudio Ambrosini, Simona Pellegatta

 

n questo libro, il secondo della collana Strumenti di neuro e psicomotricità, patrocinata da ANUPI ((Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva Italiani), gli autori si concentrano sul gioco come strumento da utilizzare per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bambini e come mezzo da sfruttare nella terapia psicomotoria.

Dopo un’introduzione sul significato del gioco e sui diversi modi di concepire il momento ludico, gli autori presentano due ricerche che dimostrano come un ambiente psicomotorio costruito e condotto da uno psicomotricista garantisca lo sviluppo psicomotorio da 1 a 7 anni sfruttando un clima ludico coinvolgente e positivo per i bambini.

L’ultima parte raccoglie esempi di attività da svolgere con i bambini, in gruppi o singolarmente.

Il libro è disponibile anche come e-book in versione epub.

Contenuti: Introduzione CAPITOLO 1 La ruota del gioco CAPITOLO 2 Il bambino e l’adulto CAPITOLO 3 Classificazioni del gioco infantile • Caratteristiche e confi ni del territorio ludico • Finalità del gioco nello sviluppo del bambino e suo funzionamento • Dinamiche e circuiti del gioco: la complessa struttura del gioco • La struttura ludica e gli impulsi essenziali del gioco • Contenuto e orientazione: sinergie • Movente ed equilibrio CAPITOLO 4 Gioco e sviluppo psicomotorio • Genesi del gioco • Primo stadio (14-18/20 mesi) • Secondo stadio (18/20-26/28 mesi) • Terzo stadio (26/28-36/40 mesi) • Evoluzione del gioco CAPITOLO 5 Gioco e terapia psicomotoria • Il gioco nell’intervento psicomotorio • Storie CAPITOLO 6 Formazione corporea ludica per gli operatori • Il laboratorio ludico • Considerazioni sul laboratorio di gioco CAPITOLO 7 Struttura ludica e impulsi essenziali del gioco CAPITOLO 8 Categorie ludiche. Esempi di applicazione • Contenuto • Orientazione • Movente CAPITOLO 9 Proposte pratiche per l’attività ludica

CONDIVIDI
Torna in alto