Cerca
Close this search box.

Assemblea dei Soci ANUPI TNPEE

Firenze 6 Novembre 2016

 

 

 

Gentili soci,

attraverso questo articolo desideriamo informarvi di quanto discusso in data 6 Novembre 2016 presso l’Aula Damiano del Centro Studi Ricerca e Formazione CISL-Studium CISL sito in via della Piazzuola 71 a Firenze, luogo in cui si è svolta l’Assemblea Nazionale dei Soci ANUPI TNPEE. L’ Assemblea ha avuto inizio alle ore 11.00 a.m. Sono intervenuti 37 soci presenti e 18 mediante delega.

 L’ordine del giorno ha previsto lo svolgimento dei seguenti punti:

  • relazione della Presidenza sulle attività svolte nell’anno 2015;
  • aggiornamento sulla situazione politica inerente le professioni sanitarie;
  • problematiche specifiche riguardanti il TNPEE in ottica politica e professionale;
  • consuntivo prima riunione FORMAZIONE QUADRI ANUPI TNPEE 2016;
  • la specificità del lavoro sul territorio;
  • proposte attività associative per il 2016;
  • approvazione delle modifiche al Regolamento delle Sezioni Regionali;
  • approvazione del bilancio consuntivo 2015 e resoconto al terzo trimestre 2016;

 Il Presidente Andrea Bonifacio introduce presentando le ultime novità e le trasformazioni attuali all’interno dell’Associazione; l’Associazione offre servizi, ma non solo, vi è necessità di feedback da parte dei soci su tutte le realtà del territorio nazionale; la ristrutturazione dell’Associazione è avvenuta ed è stata implementata in questi ultimi due anni, attualmente è completata e viene continuamente aggiornata in base alle necessità e novità: ora occorre metterci il cuore, non ci interessa solo essere erogatori di servizi.

Interviene Livia Laureti, membro del Direttivo Nazionale ANUPI TNPEE presentando all’Assemblea la difformità relativa al punto “Approvazione delle modifiche al Regolamento delle Sezioni Regionali”, inserito in OdG alcuni giorni dopo la regolare comunicazione di convocazione dell’Assemblea, ovvero oltre il termine di preavviso previsto dall’art. 9.5 dello Statuto. Il Presidente propone ai soci di esprimersi sulla possibilità di trattazione dell’argomento, nonostante sussista la difformità riferita. I soci intervenuti si dichiarano adeguatamente informati sull’argomento; si ritiene tuttavia di procedere a votazione per raccogliere il parere di tutti i presenti. L’esito della votazione in materia di trattazione dell’argomento “Modifiche al Regolamento delle Sezioni Regionali” ha visto 54 soci favorevoli, 0 soci contrari ed un socio astenuto, pertanto IL DOCUMENTO VIENE AMMESSO ALLA DISCUSSIONE. E’ dunque avvenuta la lettura del suddetto documento, cui è seguita l’apertura della discussione: le modifiche proposte sono motivate dalla necessità di adeguare l’organizzazione regionale, attualmente strutturata come quella nazionale, attraverso articolazioni territoriali più flessibili, costituite da un numero variabile di componenti correlato anche alla disponibilità dei soci di ciascun territorio, rispondente ad un criterio di assunzione di responsabilità per funzione piuttosto che per carica. Un’importante novità riguarda l’introduzione di alcuni requisiti minimi che i componenti dei Coordinamenti Regionali dovranno possedere, tra i quali la partecipazione ai seminari di formazione quadri che l’Associazione ha iniziato ad attivare. Durante il dibattito i soci propongono alcune integrazioni e precisazioni che vengono discusse e contestualmente approvate dall’Assemblea.

Viene avanzata un’ulteriore proposta relativa ad allineare la durata temporale, in termini di nomina e decadenza , tra  Coordinamenti Regionali e cariche associative nazionali.

La proposta viene accettata, sebbene la sua formulazione necessiti di un perfezionamento da parte del nostro legale, con 55 voti favorevoli, 0 contrari e 0 astenuti. Tutte le  modifiche, e le integrazioni proposte contestualmente dai soci, al nuovo Regolamento vengono  approvate e saranno ulteriormente ratificate alla prima Assemblea dei Soci utile.

Nella sostanza, il nuovo Regolamento rende l’organizzazione dell’Associazione più confacente alle esigenze attuali ed ai compiti cui essa è chiamata.

Alcuni soci chiedono di chiarire in che modo è avvenuto il reclutamento dei partecipanti alla formazione quadri. Interviene Lucia Scarpellini, membro del Direttivo Nazionale ANUPI TNPEE e Referente nazionale per il coordinamento regionale, che illustra le modalità utilizzate nella individuazione delle persone invitate a partecipare al primo “Seminario formativo per quadri associativi” svoltosi a Bologna,  l’1 e 2 Ottobre 2016. Viene proposto da una socia che tale lavoro di formazione dei quadri venga diffuso tramite la pubblicazione di articoli sul sito www.anupi.it e canali social network. Viene quindi comunicato che un primo articolo, riguardante questa esperienza,  è già presente sul sito web; l’articolo può sicuramente essere ampliato e perfezionato.

Successivamente alcuni soci avanzano ulteriori proposte. Una fra tutte quella di creare un logo da inserire sulle locandine delle iniziative organizzate dai Coordinamenti Regionali, in cui accanto alla grafica del logo ufficiale di ANUPI TNPEE compaia il nome della Regione in cui si svolge l’iniziativa. Si stabilisce che il format verrà fornito dal webmaster dopo averlo condiviso con il Direttivo Nazionale. Questa proposta viene accettata dall’Assemblea.

Livia Laureti, Tesoriere nazionale, infine presenta il consuntivo ANUPI TNPEE 2015 illustrando le voci di spesa più significative e motivando le ragioni che hanno portato nel 2015 ad una perdita di esercizio. Vengono altresì anticipate le misure adottate nel 2016 per una migliore razionalizzazione delle spese e sono descritti gli investimenti per servizi a favore dei soci tra cui l’aggiornamento professionale, la promozione e tutela della professione, l’avvicinamento dei giovani laureandi alle politiche associative attraverso specifiche iniziative informative e di sensibilizzazione. Il bilancio consuntivo 2015 è quindi sottoposto alla votazione dell’Assemblea ed approvato all’unanimità.

L’Assemblea viene sciolta alle ore 13.30 a.m.

Certi di aver fatto cosa gradita, ti segnaliamo che è possibile scaricare una copia del verbale cliccando sull’allegato sottostante.

Cordiali saluti

 

Il Direttivo Nazionale ANUPI TNPEE

CONDIVIDI
Torna in alto