Cerca
Close this search box.

BOLOGNA, 2-3 DICEMBRE 2021 – EDITING E PUBLISHING: ETICA E STRATEGIE DELLA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA

Il corso prevede una quota agevolata per gli iscritti ANUPI TNPEE 2021. 
NON SEI ANCORA ISCRITTO? CLICCA QUI! 

 

L’obiettivo ultimo di una ricerca scientifica è rappresentato dalla sua pubblicazione in una rivista, possibilmente prestigiosa, per assicurare ai ricercatori una adeguata diffusione dei risultati. Tuttavia, oggi l’imperativo publish or perish minaccia seriamente la qualità degli articoli scientifici: infatti, secondo i criteri utilizzati dalle pubblicazioni secondarie, solo il 5% della ricerca pubblicata è caratterizzata da qualità metodologica e rilevanza clinica tali da poter essere considerata evidence. Infatti, se è vero che anche un manoscritto di pessima qualità viene comunque pubblicato, quando si tratta di riviste prestigiose la pubblicazione è condizionata –  oltre che dalle metodologie di pianificazione, conduzione, analisi e reporting della ricerca –  dal processo di redazione del manoscritto (editing) e da quello di publishing.

Considerati i diversi fattori che minano l’integrità della ricerca (bias di pubblicazione, conflitti di interesse, frodi scientifiche, proprietà dei dati, etc.), la comunità scientifica internazionale ha progressivamente sviluppato per i processi di editing publishing linee guida e standard che condizionano l’accettazione dei manoscritti da parte delle riviste biomediche, in particolare quelle più prestigiose.

Oggi pertanto tutti i professionisti coinvolti nell’editing della ricerca scientifica devono utilizzare tutti i nuovi strumenti per massimizzare la qualità e la quantità delle proprie pubblicazioni, anche alla luce dei nuovi scenari dell’editoria biomedica aperti dalla progressiva evoluzione dei modelli di pubblicazione: open accessopen peer reviewfast-track publications.

 

Quando: 2-3 dicembre 2021

Modalità: in presenza, a Bologna

Accreditamento: 24 ECM 

 

Per info e iscrizioni: GIMBE Education – Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica (gimbeducation.it)

CONDIVIDI
Torna in alto